Home » Fiat Campagnola, questo ritorno non se lo aspettava nessuno I Tutti sorpresi dalla notizia: sarà un fuoristrada di taglia piccola

Fiat Campagnola, questo ritorno non se lo aspettava nessuno I Tutti sorpresi dalla notizia: sarà un fuoristrada di taglia piccola

A sorpresa ecco il ritorno della mitica Fiat Campagnola che ha sorpreso davvero tutti: sarà un fuoristrada di piccole dimensioni e qui vi sveliamo alcune anticipazioni.

Grande voglia di stupire in casa Fiat: solo così si spiega il ritorno della mitica Campagnola che potrebbe andare a sostituire la vecchia Panda 4×4 e la fuori produzione Sedici. Le indiscrezioni su un nuovo veicolo off road della casa di Torino si sono presto tramutate in sospetti e speranze di molti.

la mitica Campagnola – giornalemotori.it

L’idea è quella di lanciare un suv medio sul modello di veicoli a ruote alte già di successo nel mercato francese. La scia di colleghi come Peugeout e Opel ha spinto gli ingegneri e la proprietà torinese a farsi affascinare da questa succulenta ipotesi.

Un suv dunque di segmento medio, che oggi annovera tra le fila solo la 500x e che presto potrò contare su un mito riportato in auge come la Campagnola. Essa potrebbe davvero rappresentare un fuoristrada classico, amico del passato e attento al futuro e ai tempi che cambiano.

Commercializzata tra il 1951 e il 1987 la Campagnola è stata utilizzata anche dall’esercito, godendo di sviluppi tecnologici e benefici per l’epoca impensabili. In forza a molti corpi di emergenza e servizio cittadino, l’auto uscì di produzione nel 1972 e rimase molto a lungo nel cuore di molti. Ma oggi il sogno sta per tornare: vediamo in che modo.

Fiat Campagnola: ecco il rendering del mito

Dal rendering che è stato diffuso sul web dal designer Tommaso D’Amico, la nuova Fiat Campagnola avrà materiali all’avanguardia e tecnologie innovative. Le dimensioni saranno appena un pochino maggiori del vecchio modello, dando peso e struttura superiore al veicolo.

Rendering nuova Campagnola – giornalemotori.it

L’esigenza di assecondare la transizione green e la diffusione di motori ibridi ed elettrici spinge Fiat a fare i conti anche con i gusti però: sempre in più persone scelgono i suv. Gli ingegneri in tal senso potrebbero prendere davvero spunto dal lavoro sublime effettuato da D’Amico, dando corpo e anima a un fuoristrada affidabile e dalle linee di tendenza.

I materiali e le rifiniture che li decoreranno saranno di elevatissimo livello e l’abitabilità della Campagnola andrà a migliorare. Optional che strizzano l’occhio al futuro e quadro strumenti con infotainment di ultimissima generazione sono solo alcune delle skills: modernità e leggenda si fonderanno. Motore da 1.9 benzina turbo con ben 250 CV, trazione 4×4, personalizzabile l’assetto sportivo. Linee aggressive, adatte ai giovani e ai rampanti avventurosi che si imbarcheranno per sentieri sconnessi e off road emozionanti.