Home » Codice della strada, non lasciare mai a casa questa cosa: la multa supera i 1500€ | Ti beccano al 100%

Codice della strada, non lasciare mai a casa questa cosa: la multa supera i 1500€ | Ti beccano al 100%

controllo strada – giornalemotori.it

Occhio a non dimenticare mai a casa questa cosa perché se ti beccano ti rovinano davvero: ecco di che si tratta e come mai sono così severi nei controlli e nelle sanzioni.

Il Codice della Strada è inasprito e aggiornato in relazione al crescere di incidenti e sanzioni e così anche le pene aumentano. Regole, osservanza di norme e pagamento in caso di mancanze sono gli obiettivi in tal senso, a fronte di negligenza e menefreghismo in ascesa anche sulle strade.

Per sicurezza e civiltà occorre avere sempre con sé tutti i documenti necessari per la circolazione stradale: obblighi di tasse e anche corrette manutenzioni, oltre che garanzie di sicurezza. Tra di essi vi è un pezzo di carta fondamentale che se dimenticato o mancante crea davvero guai.

Parliamo del libretto di circolazione: al suo interno vi troviamo tutto ciò che identifica l’automobile, informazioni essenziali e la sua idoneità a poter stare su strada. Si evince la sua importanza e l’obbligo di averlo sempre con sé.

Esso viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile al momento dell’immatricolazione: quando c’è una vendita della macchina esso passa dunque di mano in mano. Se lo si perde o ci viene rubato, è importante fare una denuncia presso le autorità competenti che rilasceranno un documento provvisorio per poter circolare senza rischi.

Libretto di circolazione: che dice la legge

Se si lascia a casa il libretto o non lo si ha proprio, sono guai: avvertire l’agente del controllo non sempre può evitarci esborsi. L’articolo 180 del Codice della Strada infatti rende obbligatorio tale documento, e in tal senso le sanzioni vanno da 42 a 173 euro per mezzo.

libretto di circolazione – giornalemotori.it

Per i motocicli, si va da 25 a 99 euro, e tenetevi sempre una copia in auto così da dimostrare che lo avete solo dimenticato, ma esiste. Perché se non esistesse i guai sono anche maggiori: 1.600 euro di multa, qualora non ci si presenti con l’originale entro una determinata data presso uno degli uffici preposti al controllo.

La legge non ammette ignoranti e gli articoli sopra descritti parlano oltremodo bene: averlo vi salva e, in caso, persino una fotocopia perché prevenire è meglio che curare. Anche perché il libretto di circolazione non tutti sanno che può salvarvi da una situazione pericolosa. Il furto di auto è sempre maggiore e se dovesse capitare a voi, con il libretto potrete liberarvi da rogne e oneri impattanti. Senza quello, esborsi da paura e rischi di guai seri a livello penale.