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Cambio gomme, ecco come riconoscere le migliori per l’inverno: controlla sempre queste sigle

gomme invernali – giornalemotori.it

Massima attenzione nella scelta e nel montaggio delle gomme in inverno: ecco cosa devi sempre verificare e i dati importanti da considerare per non rischiare multe e non ridurre la sicurezza.

Tantissimi sono stati di recente i cambiamenti in fatto di automotive e regolamenti circa auto e circolazioni stradali. I pneumatici in tal senso non sono certo esenti da leggi e adeguamenti normativi che spesso cambiano e nascondo dettagli importanti da sapere.

Il cambio gomme invernale impone il giro degli pneumatici dal 15 novembre al 15 aprile, alvo che si disponga a bordo di un set omologato di catene da neve. Assieme ai tempi e alle vetture anche le gomme si sono evolute negli ultimi anni, adeguandosi al cambiamento globale complessivo.

Importantissimo è conoscere i limiti e le disposizioni circa dimensioni e prestazioni consentite dalla legge. Tutto ciò è definito dal produttore e riportato sul libretto di circolazione in dotazione a ogni vettura.

Sono misure omologate, di serie e necessarie che vanno rigorosamente rispettate per tutto l’anno, al di la delle gomme che si montano nelle varie stagioni dell’anno solare. Viaggiare sicuri, come dice Assogomma, passa anche da una perfetta conoscenza dei dati e da una scelta oculata dello pneumatico adatto.

Cambio gomme: ecco cosa occorre sapere per la scelta

Prima cosa da sapere è la marcatura M+S: essa indica Mud e Snow, le due condizioni di dicitura che troviamo su differenti modelli di pneumatici. Essa è una autocertificazione di omologazione da parte del costruttore, e si trova sia su auto che su camion o motoveicoli.

gomme M+S – giornalemotori.it

A differenza delle automobili, sulle 2 ruote tale sigla indica che il mezzo può circolare su fango e sterrato ma non sulla neve. Importantissimo poi è saper leggere il libretto di circolazione così da non commettere errori: alla terza pagina del suddetto documento infatti sono riportate le caratteristiche e le misure con cui la vettura può essere gommata. Le marcature M+S riguardano gli equipaggiamenti prettamente invernali: nonostante la sigla, tali gomme non sono però le uniche consentite nella stagione fredda.

Ogni gomma riportata sul libretto nel cerchio giusto può essere calzata col freddo, purché sia in versione termica. Il Codice della Strada dice che in inverno si può montare gomme termiche con codice di velocità più basso rispetto a quanto espresso nel libretto: occhio a non montare pneumatici estivi omologati come invernali o le multe sono da paura. Occhio alle sigle e ai simboli per non incappare in multe sonore.