Home » Strade a rischio incidente, la tecnologia corre in soccorso: con questa app sai quali sono quelle da evitare

Strade a rischio incidente, la tecnologia corre in soccorso: con questa app sai quali sono quelle da evitare

Incidente auto – giornalemotori.it

Occhio a certe strade che sono più soggette di altre agli incidenti: ecco l’app che ci segnala i tratti più a rischio per evitare danni e inconvenienti grazie all’avanzamento della tecnologia.

Circolare significa anche riuscire a evitare o ridurre al minimo gli imprevisti come code, ingorghi, rallentamenti e, ovviamente, incidenti. I sinistri sono sempre di più e spesso gravi e fatali: riuscire a prevenirli diviene così senza dubbio una priorità per ogni automobilista.

Per fortuna, a tal proposito esiste una precisa app per smartphone in grado di segnalare per tempo le strade a rischio incidente. Una svolta unica anche per evitare consumi di carburante in coda, oltre che per rendere più veloce e snella la circolazione complessiva dei veicoli.

Al momento tale funzione è al vaglio delle verifiche di rito in Israele, il Paese dove l’applicazione in questione ha mosso i primi passi prima di esser notata, e poi acquistata, dal colosso Google. Una versione beta già disponibile dunque, che si spera possa esser presto messa a disposizione di tutti.

L’app in questione, già nota ai più come navigatore, è Waze: vediamo assieme tutto su questa funzione straordinaria e come può essere gestita al meglio per evitare di trovarsi imbottigliati in un incidente.

Waze: ecco l’app per evitare strade a rischio incidenti

La funzione che eviterebbe di finire su strade a rischio sinistri evidenzia in rosso i tratti che, secondo i dati, sono storicamente più inclini a vedere incidenti. Ciò induce quindi il guidatore a ridurre la velocità, aumentare attenzione e prudenza e, di fatto, prevenire attivamente il verificarsi di un sinistro.

Waze – giornalemotori.it

Alcune interessanti indiscrezioni dicono che tale funzione verrà applicata non per forza alla strada che si sta percorrendo o a quelle che si battono abitualmente. Ciò coinvolgerà dunque anche tratti sconosciuti ma nel raggio della vettura, in modo tale da fornire una copertura allargata. La scritta infatti che comparirà a schermo sarà “You may see” (potresti vedere), in relazione appunto a tratti sconosciuti e non abituali. La base su cui vengono sviluppate le varie segnalazioni e allerte è quella fornita dai dati dei vari utenti.

Waze è difatti famosa proprio per la proattività dei suoi fruitori ed utilizzatori, che hanno dato vita a una community di scambio informazioni. Ad ogni modo, tale servizio non è certo obbligatorio e può anzi esser rifiutato dagli utenti che non ne volessero usufruire: basterà disattivarlo dalla barra delle impostazioni e il gioco è fatto.