Home » La multa ti arriva anche se non sei tu a guidare: non può farlo nemmeno il passeggero I Dovrà pagare 550€

La multa ti arriva anche se non sei tu a guidare: non può farlo nemmeno il passeggero I Dovrà pagare 550€

fumare in auto
fumare in auto giornalemotori.it

Una delle malsane abitudini della maggior parte delle persone è quella di fumare mentre si è alla guida. In Italia se si viene beccati alla guida a fumare si è passibili di denuncia.

Una delle abitudini più sbagliata della maggior parte degli italiani è quella del fumo. Una buona fetta della popolazione italiana fuma, che siano sigarette normali o quelle elettroniche.

Questa è ritenuta un’abitudine pressocchè sbagliata, poichè danneggia gravemente la salute di chi fuma e di chi sta intorno (poichè il fumo passivo è più pericoloso). Molte persone, infatti, non riescono a smettere di fumare ma, soprattutto, non riescono a farne a meno e trovano l’occasione giusta per accendersi una sigaretta e fumare appena possibile.

Questo accade anche in auto: si abbassa il finestrino e si fuma. Un gesto che potrebbe risultare assai pericoloso non solo per il guidatore ma anche per i passeggeri.

In Italia esistono delle sanzioni per chi viene beccato a fumare alla guida.

Fumare in macchina: le sanzioni previste dal nostro Paese

La premessa è che fumare in auto è vietato (ma anche in altri posti) perchè fa male alla nostra salute e a quella di chi ci sta intorno. Inoltre, tenere in mano una sigaretta mentre si è al volante, può farci distrarre. In Italia esistono alcune regole riguardo a chi fuma in macchina.

fumare in auto
fumare in auto giornalemotori.it

Dal 2003, infatti, esiste in Italia una legge che si chiama Legge Antifumo, di Girolamo Sirchia ( che in quell’anno era il ministro della Salute italiano) che vieta di fumare nei luoghi chiusi. 10 anni dopo, però, c’è stata un’ulteriore modifica di questa legge che estende il divieto di fumo anche alle aree aperte della scuola e nel 2016 anche nelle piazzole degli ospedali. Ma cosa succede se si è in macchina?

In macchina si può fumare. Tutto dipende dal buon senso del guidatore, o del passeggero, che dovrebbe chiedere agli altri passeggeri se può fumare liberamente o se il fumo può dare fastidio a qualcuno. Dal 2016, però, anche per chi fuma in macchina ci sono state delle restrizioni. É vietato fumare in macchina alla presenza di persone minorenni e di donne in dolce attesa (questa è una legge che vale sia per il guidatore che per i passeggeri). Questo divieto, però, vale solo per le sigarette “normali” e non per quelle elettroniche, ma la situazione potrebbe cambiare e potrebbe esserci qualche divieto in più anche per chi fuma quelle elettroniche.