Home » Spia avaria del motore, cosa indica e come rimediare: per spegnerla segui questa semplice procedura

Spia avaria del motore, cosa indica e come rimediare: per spegnerla segui questa semplice procedura

motore-auto-giornalemotori

Nel caso in cui ci fosse qualcosa che non va con il motore della vostra auto, allora si accenderà la spia del motore.

Si sa che nelle auto moderne ci sono tantissime spie e pulsanti a tal punto che ci pare di essere all’interno di una navicella spaziale. Tuttavia ce n’è una che è da tantissimi anni che soggiorna in ogni automobile presente sul mercato per garantire sicurezza e per avvertire l’automobilista di possibili e imminenti problemi. Stiamo parlando della spia del motore.

Questa spia fa la sua entrata in scena quando c’è qualche cosa che non va con il motore della vostra auto. Risulta molto semplice individuarla in quanto ha la forma di un motore ed è di colore giallo. Nel caso in cui si dovesse accendere la prima cosa da fare è risolvere il problema e dopodiché ricorrere allo spegnimento della spia.

Il procedimento è davvero semplice. Per portare a termine uno dei metodi per lo spegnimento della spia del motore bisogna munirsi di uno strumento per la diagnosi dell’auto. Questo strumento è reperibile senza alcun problema direttamente online o nei negozi che si occupano della vendita di prodotti e accessori per auto.

Il secondo metodo non è in tutto e per tutto risolutivo. Infatti sarà sufficiente eliminare il codice errore sul computer di bordo e il gioco è fatto. Ed ora vediamo insieme come funzionano entrambi i metodi.

Come spegnere la spia del motore?

Per prima cosa per spegnere la spia del motore si può usare uno strumento di diagnostica. Si deve collegare all’auto e il procedimento è semplicissimo. Si comincia così ad effettuare la prima lettura. Dopodiché si accende il quadro dell’auto spegnendo radio o altri accessori che possano interferire e si effettua una seconda lettura.

batteria-auto-giornalemotori

In questo modo il lettore registrerà il codice della spia di avaria del motore. E in questo modo quello stesso codice può essere di conseguenza cancellato. Eventualmente se si vuole si può tentare anche con un metodo più attempato. Per prima cosa bisogna scollegare tutti i cavi della batteria dell’auto. Si deve procedere premendo il clacson per circa trenta secondi in modo da scaricare tutta l’elettricità rimasta.

Si attendono circa 15 minuti dopodiché si può ricollegare la batteria. In questo modo tutti i codici dovrebbero essersi cancellati e non si dovrebbe più riaccendere la spia. Ma nel caso in cui dovesse ritornare la scelta migliore è quella di recarsi dal proprio meccanico di fiducia.