Home » Ecoincentivi, nuovi aiuti per chi sceglie la sostenibilità: ecco i vantaggi a sostegno del green

Ecoincentivi, nuovi aiuti per chi sceglie la sostenibilità: ecco i vantaggi a sostegno del green

ecoincentivi in arrivo – giornalemotori.it

Novità positive per chi opta per mezzi ecosostenibili perché potrà godere di incentivi importanti: ecco tutti i vantaggi per chi sceglie veicoli green per velocizzare la transizione.

La politica di transizione energetica green in favore delle risorse rinnovabili ha toccato tutte le regioni italiane e le amministrazioni si stanno organizzando per restare al passo. Troppo ghiotta l’occasione di un cambiamento consapevole e collettivo per potersela lasciare sfuggire.

L’Umbria, a tal proposito, ha previsto per il 2023 degli ecoincentivi per chi compra una vettura nuova a basse emissioni al posto di un vecchio mezzo. Parliamo ovviamente di auto elettriche e ibride ma anche di bifuel GPL e metano.

Già il Governo centrale di Roma aveva disposto nei mesi passati incentivi mirati all’acquisto di veicoli a basse o nulle emissioni di CO2. La regione del centro Italia si accoda a tale virtuosa tendenza proprio sul finire dell’anno in corso, aprendo le porte a un 2023 green e sostenibile.

La già ottima Umbria si distingue ancora per attenzione e sensibilità verso il problema ambientale: pronte agevolazioni per acquisti che andranno ad accoppiarsi alla già confermata riduzione del costo dei trasporti pubblici. Scopriamo tutto nel dettaglio.

Ecoincentivi 2023: ecco dove e come verranno attuati

Partiamo dal bollo auto: in Umbria se si comprano auto elettriche o ibride la tassa odiata è sospesa per i primi 5 anni dall’acquisto. Dal sesto anno l’importo da versare è solo un sesto del totale previsto, stesso discorso per le bifuel a GPL o metano.

auto elettrica – giornalemotori.it

A ciò si aggiunge il già citato miglioramento della qualità e della rete dei trasporti pubblici regionali, oltre a un abbassamento significativo del costo dei biglietti e degli abbonamenti. Prese di posizioni che si infilano nel solco di una lucida e consapevole svolta moderna e cosciente, in favore di una scelta finalmente sostenibile. In attesa che la Regione Umbria ufficializzi i suoi bonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, ricordiamo che esistono già ecoincentivi.

Lo Stato, infatti, ha confermato anche per il 2023 la volontà di elargire incentivi a chi si butta sull’acquisto di elettriche e ibride. Le cifre messe a disposizione dal Governo varieranno in base al tasso di emissioni del veicolo acquistato: un metodo vincente e già rodatissimo che garantisce tra i 1.500 euro e i 6.000 euro di bonus. In attesa dunque che si attui la trasformazione delle auto monofuel in bifuel GPL o metano, l’Umbria si conferma regione virtuosa e in prima linea nella lotta contro l’inquinamento climatico e ambientale.