Home » Ciclista ubriaco cade davanti ai carabinieri I Cosa rischi per la tua patente anche se sei in bicicletta

Ciclista ubriaco cade davanti ai carabinieri I Cosa rischi per la tua patente anche se sei in bicicletta

Guida bici in stato di ebbrezza Giornalemotori.it

La guida in stato di ebbrezza è un reato – a dir poco- gravissimo, dal momento che, oltre che per noi stessi comporta il concreto rischio di poter attentare anche alla vita di altri passanti, ma attenzione perché non è valida solo per gli automobilisti ma anche per chi va in bici!

Ebbene sì pare che si possa essere benissimo passibili di guida in stato di ebbrezza anche se non si sta guidando un automobile o un veicolo a due ruote, bensì una bicicletta... Quindi, occhio!

Dopo una serata al bar con gli amici e qualche bicchierino di troppo, ci si sente non più proprio diciamo al 100% ma non tanto male-suvvia- da non sentirsela di riprendere i pedali e tornare al proprio nido senza aver prima smaltito l’alcol.  Peccato che non sempre vada tutto a buon fine. Pensa se vai addosso a una macchina parcheggiata o se cadi! 

E’ essenziale ora prendere atto di quali sono le conseguenze per la guida della bici in stato di ebbrezza. La prima questione da tenere in altissima  considerazione è che il Codice della Strada sanziona chi guida in stato di ebbrezza a prescindere dal tipo di mezzo usato. Ergo, non pensate di fare i furbi e di passarla liscia solo perché andate in  bici!

La seconda questione che è da tenere bene a mente  è che il reato non scatta subito, bensì solo dopo il superamento di una determinata soglia che è pari a 0,8 grammi di alcol per litro di sangue (gr/l). In ogni caso se si è alzato il gomito è sempre preferibile farsi accompagnare a casa da una persona sobria sia per la propria salute che quella altrui.

Multe ma non solo…

Prima del raggiungimento della soglia che vi abbiamo poco fa giustamente segnalato, sappiate che si rischia ugualmente ma che si tratta di una  sanzione di mero genere amministrativo, dunque- in poche parole- di una normale multa come le altre comuni in caso di violazione del codice stradale. Pertanto non si tratta di reato. Ma a quanto ammonterebbe la multa? Se il tasso alcolemico rilevato è compreso tra 0,5 e 0,8 g/l il trasgressore viene punito con una sanzione pecuniaria che va da 532 a 2.127 euro. Inoltre  a ciò si aggiunge la sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.  Ma se si trova una quantità dell’alcol nel sangue  che supera 0,8 gr/l, sono cavoli e pure molto ma molto amari!

Guida bici in stato di ebbrezza Giornalemotori.it

Se il tasso rilevato si assesta tra 0,8 g/l e 1,5 g/l le sanzioni sono, tanto per farla breve,  ammenda da 800 a 3.200 euro  e l’ arresto fino a sei mesi. Qualora il tasso alcolemico risulti  poi- addirittura- superiore a 1,5 g/l, le sanzioni saranno:  ammenda da 1.500 a 6.000 euro e anche in tale frangente l’ arresto da sei mesi a un anno.

In ogni caso secondo  la Cassazione l’aver guidato in stato di ebbrezza in bici  non è del tutto  sufficiente a comportare la sospensione della patente come invece succede per chi guida l’automobile. In questo caso – pertanto-  si applica solo la sanzione pecuniaria o, nel caso di alcol superiore a 0,8 gr/l, quella penale.  Stesso discorso per la decurtazione dei punti.