Home » Multe stradali, da oggi devi stare ancora più attento: il nuovo sistema di controllo non ti lascia speranze

Multe stradali, da oggi devi stare ancora più attento: il nuovo sistema di controllo non ti lascia speranze

Occhiali speciali Giornalemotori.it

Arrivano degli  occhiali decisamente speciali per leggere le targhe e i documenti dell’auto. Si tratta, in poche parole, di  un nuovo strumento in mano alla Polizia Municipale per punire i trasgressori

Le forze dell’ordine hanno un’arma in più per scoprire e punire chi infrange le norme stradali. Si tratta, nella fattispecie, di occhiali speciali, dotati di telecamere a raggi infrarossi, che permettono di identificare in tempo reale le targhe dei veicoli e i documenti dei guidatori. Quindi, occhio a voi e a noi alla guida!

Questi futuristici occhiali saranno sperimentati tra non molto, o meglio,  nel mese di dicembre 2022 dalla Polizia Municipale di Arezzo, ed è facile immaginare che se manterranno le promesse di estrema efficacia verranno poi adottati in altre città del nostro Paese. Ma sapete come si chiamano?

Ufficialmente il dispositivo si chiama la BGlasses  e altro non è  che un sistema costituito da un occhiale dotato di visore e di telecamere ad alta risoluzione ideato  appositamente per riconoscere e leggere automaticamente i dati dei veicoli e i documenti di guida degli utenti. In pratica questi occhiali speciali hanno un lettore targa che manda preossochè istantaneamente  i dati raccolti verso un normale smartphone . Tuttavia funzionano anche con il supporto di un monitor da 50 pollici proiettato direttamente sugli occhi dell’agente di polizia.

In men che non si dica si sa tutto di te

L’input consente poi l’accesso immediato alle principali banche dati e l’acquisizione in tempo reale delle informazioni richieste che saranno poi impresse direttamente sul visore oculare, permettendo pertanto di scoprire se il veicolo è in regola con bollo auto, revisione, RCA e altre scadenze che, come ben noto, non mancano mai e sono l’incubo di ogni automobilista.

Il controllo – inoltre –  può avvenire anche in movimento, senza che l’agente debba impegnare le mani! Grazie ai la BGlasses sarà  pure  possibile effettuare foto e/o segnalazioni georeferenziate per immortalare anche  immagini di sinistri stradali. Dulcis in fundo,  l’utilizzo di questi occhiali a infrarossi consentirà  anche di risparmiare le spese di notifica dei verbali, visto che il nuovo sistema squisitamente  digitale, nella sua versione- chiaramente-  più evoluta, permetterà anche l’invio gratuito delle notifiche tramite Pec o identità digitale che è il presente e che sarà sempre più il futuro, come ormai ben sappiamo.

Occhiali speciali lettura targhe Giornalemotori.it

Come già abbiamo affermato in apertura,  il progetto pilota di sperimentazione prenderà il via ufficialmente  nel Comune della splendida città di  Arezzo, dando in dotazione alla Polizia Municipale tre occhiali speciali che saranno  poi usati nelle zone più sensibili della città a partire dal mese di dicembre. Il periodo di sperimentazione servirà anche a raccogliere i feedback relativi all’applicazione del sistema sulla base dei quali il Gruppo la BConsulenze e Hi-Tech Sibot potranno – in caso – intervenire per apportare delle migliorie prima di allargarsi con la distribuzione in tutto il resto della Penisola nostrana.