Home » Batteria a terra, per farla ripartire non hai per forza bisogno dei cavetti I Il metodo più comodo

Batteria a terra, per farla ripartire non hai per forza bisogno dei cavetti I Il metodo più comodo

Batteria auto Giornalemotori.it

L’avviatore auto professionale è davvero  un utilissimo strumento da usare quando l’auto è senza batteria.  Dunque, mai senza!

Se ci capita di rimanere senza batteria da soli e senza l’aiuto di qualcuno che ci possa dare una mano con i cavi, ecco che l’avviatore auto professionale, chiamato anche booster, è ciò che fa per noi. Di che cosa si tratta? Andiamo a scoprirlo meglio insieme.

I  booster, in parole povere,  funzionano praticamente come i power bank che utilizziamo per caricare gli smartphone. In questo caso è dotato di due pinze, una di colore rosso ed una di colore nero. Nel caso in cui la batteria è scarica, è sufficiente usare l’avviatore auto e collegare la pinza rossa al polo positivo e- naturalmente- quella nera al polo negativo. A questo punto si dovrebbe riuscire a far partire la vettura. Si potrà – dunque – scollegare l’avviatore per auto professionale senza però  spegnere il motore, per poi ripartire.

L’avviatore serve infatti solo per i primissimi istanti, successivamente la batteria viene caricata dall’alternatore. Il consiglio è  quello di mettere in movimento l’auto e fare qualche chilometro per caricarla a dovere.

Si tratta di uno strumento molto importante, quindi è meglio evitare prezzi troppo bassi che solitamente sono abbinati a prodotti scadenti che possono fare – di conseguenza- brutti scherzi nel momento dell’emergenza. Ma dove possiamo acquistarlo?

Dove acquistarlo

Possiamo comprare il booster nei negozi specializzati di ricambi auto, nella grande distribuzione presso gli ipermercati ma anche su Amazon, dove ci sono davvero tantissimi modelli diversi per tutte le esigenze e i budget di spesa. Ma se potete farvi consigliare da qualche professionista del settore è meglio.

In ogni caso noi vi consigliamo alcuni modelli…

Il Ctek mXS 5.0 è un caricatore di batterie per auto e moto interamente automatico e molto facile da utilizzare. E’ stato sviluppato per ripristinare, ricaricare e mantenere in carica ogni tipo di batteria 12V.  Inoltre è fornito con sia le pinze tradizionali che un set di connettori fissi,  che sono particolarmente utili per la connessione a batterie difficili d’accesso. Caricando le batterie con un caricatore Ctek, il produttore dice che la durata di vita delle batterie aumenta notevolmente, fino a tre volte di più! Inoltre ha una garanzia di fabbrica di 5 anni.

Ma veniamo a un altro, il YABER booster  che può avviare veicoli a 12V (fino a 5,0 L benzina o 4,0 L diesel), davvero  in pochi secondi. Adatto per auto e moto, ha dimensioni molto contenute ed è, per questo motivo, facile da trasportare e/ o da tenere nel bagagliaio in caso di emergenza.

Inoltre la porta USB può caricare anche smartphones e computer. I morsetti intelligenti sono potenziati con protezione da inversione di polarità, da sovracorrente,  da sovraccarico,  da sovratensione e  da sovraccarica, in modo tale da renderlo molto più sicuro rispetto ad altri clip.

Batteria auto Giornalemotori.it

Per merito del robusto involucro e del design impermeabile, questo booster per batteria auto è- per l’appunto-  impermeabile, antishock e antipolvere.  Può funzionare anche come torcia e spia luminosa. Ha una bussola d’emergenza e lo schermo LCD  che mostra sia  la potenza rimanente che lo stato operativo dell’avviatore di avviamento.