Home » Liquido lavavetri, ecco il migliore che puoi scegliere in inverno: il freddo non sarà più un problema

Liquido lavavetri, ecco il migliore che puoi scegliere in inverno: il freddo non sarà più un problema

liquido lavavetri
liquido lavavetri giornalemotori.it

Uno dei problemi più grandi per tutti coloro che guidano una macchina in  inverno, è il parabrezza ghiacciato che crea problemi di visuale. Per ovviare a questo problema occorre utilizzare un adeguato liquido lavavetri per auto.

Quando si decide di prendere la macchina durante la stagione invernale, bisogna fare i conti con il freddo. Spesso le temperature glaciali portano alla creazione del ghiaccio sul parabrezza che, senza il sole o con le temperature più alte, non riesce a scogliersi.

Non basta, dunque, l’aria calda per poter spannare il vetro e far scogliere il ghiaccio. Il consiglio è sempre quello di porre la vettura al riparo: o nel garage oppure con il parabrezza coperto.

Quest’ultimo risulta essere un elemento fondamentale quando si guida, poiché deve risultare sempre limpido e pulito affinché il guidatore possa vedere chiaro e tondo cosa sta succedendo davanti a sé.

Ecco perché occorre mantenere i tergicristalli sempre perfetti cambiando regolarmente, ad esempio, la spugna. Pulendo le spazzole da eventuali insetti o dalla sporcizia. Non dimenticando, però, che nonostante una perfetta manutenzione, i tergicristalli andrebbero cambiati una volta l’anno.

Il liquido perfetto per la pulizia dei vetri

Per mantenere sempre un parabrezza pulito, oltre a controllare costantemente sempre i tergicristalli, occorre anche cambiare spesso e utilizzare un ottimo liquido lavavetri. Dove va inserito? Nel cofano: basta aprirlo e trovare il tappo per il rabocco del liquido (il tappo è facilmente riconoscibile dal simbolo dello schizzo dell’acqua). Una volta svitato il tappo, occorre inserire il liquido, ricordandosi che insieme all’acqua deve esserci aggiunto anche il detergente. Questo serve per evitare di rovinare il parabrezza qualora venisse erogata solo l’acqua piena di calcare che, in più, andrebbe ad ostruire anche i tubi.

liquido lavavetri
liquido lavavetri giornalemotori.it

In inverno, però, non basta solo avere l’acqua e il detergente, occorre anche utilizzare il liquido antigelo. Questo, infatti, deve poter sopportare le temperature troppo rigide della stagione invernale e far si che il liquido non si ghiacci nel serbatoio. Ma quale sarebbe il liquido antigelo migliore?

Su Amazon il migliore è Ma-Fra, Cristalbel Artic -70°C Liquido. Questo liquido, oltre ad avere in sé un’azione anticongelante, propone anche altri due tipi di azione: quella anticalcare e quella sgrassante. Questo liquido può essere diluito oppure essere utilizzato in purezza. Offre, inoltre, un prezioso aiuto ai tergicristalli, poiché li lubrifica facendoli scorrere molto più agilmente sul parabrezza sporco.