Home » Toyota BZ4X, il futuro elettrico a batteria della casa giapponese è in arrivo: dal prezzo alla data di uscita, tutti i dettagli

Toyota BZ4X, il futuro elettrico a batteria della casa giapponese è in arrivo: dal prezzo alla data di uscita, tutti i dettagli

Toyota BZ4X – giornalemotori.it

Ecco finalmente in arrivo Toyota BZ4X, il nuovissimo elettrico a batteria dell’amata casa giapponese: ecco tutti i dettagli sul gioiello che sta facendo fremere dall’attesa moltissimi.

Un nome che potrebbe trarre persino in inganno, ma il nuovo Suv Toyota ha le idee molto chiare: inaugurare al top il futuro dell’elettrico a batteria della casa nipponica. Sarà infatti il primo dei ben 7 veicoli elettrici a batteria che la produzione giapponese darà alle strade del globo ben presto.

Il marchio sarà BZ e, nella fattispecie della BZ4X, la vettura verterà su una solida piattaforma ideata appositamente per motori ad alimentazione totalmente elettrica. Importante in tal senso la collaborazione con Subaru che sfornerà anch’essa un suv hi tech al passo con i tempi.

Un concept per ora, la nuova Toyota BZ4X, però in grado di darci più di un’idea delle linee e delle caratteristiche del nuovo gioiello nipponico. Non poca la somiglianza con Subaru, come accennato partner commerciale e motoristica: dalle prestazioni di guida uniche e fluide a concezioni visionarie di design e forme.

Toyota BZ4X si avvicinerà molto alla collega Solterra, dunque, ma manterrà alcuni dettagli propri dello stile e del brand Toyota. Stesse piattaforme, legami motoristici consolidati tra le due realtà ma personalità singole pronte ad esplodere: vediamo come sarà la nuova BZ4X.

Toyota BZ4X: caratteristiche, uscita e prezzo

La nuova Toyota BZ4X 2023 avrà ben 201 CV alimentati da un singolo propulsore elettrico, che verterà sia su modelli a trazione anteriore che integrale. Questi ultimi ovviamente disporranno di doppio motore, ciascuno in grado di sviluppare 107 CV: essi saranno uno anteriore e uno posteriore.

Toyota BZ4X – giornalemotori.it

Accelerazione non male, sui 7,1 secondi per le trazioni anteriori e sui 6,5 secondi per le integrali: numeri da tenere bene in considerazioni in relazione anche alla linea del suv, non proprio una sportiva assettata. Per la batteria, il modello top è XLE FWD, con autonomia di 405 km, mentre essa scende a 389 per il modello XLE AWD. Disponibili anche edizioni limitate con autonomie da paura: 366 con l’anteriore e 457 con integrale, oltre a poter contare su ruote più grosse e altre dotazioni di qualità in aggiunta.

Ricarica delle batteria in media da 0 a 80% in un’ora: questa forse una pecca del veicolo, che risulta in questo più lento degli altri colleghi di segmento. Per il lato tech, invece, stupore assoluto e novità top: sistema di sicurezza e assistenza alla guida Toyota Safety Sense 3.0. Il prezzo è tra 50.000 e 60.000 euro e sarà ordinabile da fine gennaio 2023.