Home » Obbligo di occhiali, se ti fermano così al volante ti metti a piangere: multa pesantissima e punti decurtati

Obbligo di occhiali, se ti fermano così al volante ti metti a piangere: multa pesantissima e punti decurtati

occhiali-alla-guida-giornalemotori

Risulta fondamentale portare gli occhiali da vista alla guida, altrimenti arriva la multa. Questo solo se si ha l’obbligo.

Moltissime persone oramai indossano gli occhiali da vista o le lenti a contatto. C’è chi ne fa uso solamente quando deve guardare la televisione o leggere il giornale, altri invece, devono portarli tutti i giorni e non saltuariamente. Quando si ottiene la patente di guida viene effettuato il test della vista.

Con questo test si attesta o meno il necessario utilizzo delle lenti, che siano occhiali o lenti a contatto durante la guida. Nel caso in cui risultasse obbligatorio il loro uso si devono assolutamente portare quando si entra in auto dal lato del guidatore altrimenti potrebbe arrivare una multa molto salata.

Non bisognerebbe mai dimenticarli anche se la memoria di tutti non è ottima proprio come la vista. Nel caso in cui ci si accorgesse di non averli con sé bisognerebbe tornare a casa nella speranza di non essere fermati dalle forze dell’ordine. Ma la multa non è l’unico problema, infatti, c’è la possibilità di causare un incidente anche grave.

La vista senza occhiali per chi deve portali non è nitida, sia di notte che di giorno. E si rischia di mettere a rischio a propria vita e quella degli altri. Le conseguenze non sono di certo piacevoli e scopriamo insieme quali sono.

Cosa accade a chi non porta gli occhiali nonostante l’obbligo?

Se sulla patente di guida è esplicitato di dover portare gli occhiali da vista o le lenti a contatto si devono assolutamente indossare. Nel caso in cui si venisse fermati dalle forze dell’ordine e si fosse sprovvisti di lenti si incapperebbe in una multa che varia da 83 a 333 euro.

occhiali-mentre-si-guida-giornalemotori

La multa non sarebbe l’unica conseguenza perché potrebbero essere decurtati fino a 5 punti dalla patente di guida. Nel caso in cui un guidatore fosse anche neopatentato l’epilogo potrebbe apparire anche peggiore di così.

Potrebbe essere ordinato dalle forze dell’ordine di abbandonare l’auto al fine di non causare complicazioni. In quel modo il conducente dovrebbe proseguire la marcia attraverso l’uso dei mezzi pubblici oppure chiamando un amico o un familiare. Nel peggiore dei casi, quindi se si dovesse causare un incidente, l‘assicurazione potrebbe addirittura non coprire i danni causati dal conducente i quali sarebbero tutti a suo carico. Comprendere se si devono portare gli occhiali è molto semplice. Sulla patente di guida sarà presente il codice 01 sul retro perciò chi ce l’ha non deve mai dimenticarli.