Home » Pedoni, grane in vista per chi non rispetta questa regola: se trasgredisci si mette malissimo

Pedoni, grane in vista per chi non rispetta questa regola: se trasgredisci si mette malissimo

striscia-pedonale-giornalemotori

Un nuovo pericolo per i pedoni. Se non vogliono la multa devono assolutamente rispettare il Codice della Strada.

Le regole del Codice della Strada sono tantissime e devono essere rispettate da chiunque. Si può pensare che siano semplicemente le automobili e le moto a dover stare alle norme, ma non è così perché anche i pedoni devono rispettarle, altrimenti riceveranno una multa ben salata.

Conoscere queste regole è di fondamentale importanza non solo per evitare la sanzione ma soprattutto per avere salva la vita. Proprio per quanto riguarda questo discorso si deve dire che non tutti sono a conoscenza del fatto che anche i pedoni devono rispettare le regole della strada.

La prima cosa da sapere è che coloro che si ritrovano a passeggiare e destreggiarsi sulle strade devono in ogni modo evitare di camminare sulla carreggiata. Devono, invece, occupare i marciapiedi che hanno esattamente la funzione di ospitare i pedoni.

Nel momento in cui ci si ritrova a dover attraversare la carreggiata lo si deve fare solo ed esclusivamente con l’utilizzo delle strisce pedonali. Nonostante il pedone abbia la precedenza, si deve stare in occhio ed essere certi che non ci siano veicoli in avvicinamento.

E se si fa jogging? Come ci si deve comportare?

Ora scopriamo insieme quali sono i comportamenti da tenere per chi si destreggia nell’arte del jogging. C’è chi effettua quest’attività per tenersi in forma e chi lo fa per semplice e puro gusto personale. Tuttavia, ci sono dei comportamenti che non si devono in alcun modo tenere.

fare-jogging-lungo-la-strada-giornalemotori

Sarebbe meglio evitare di uscire a far jogging in gruppo e nelle ore più buie nelle strade extraurbane. In quelle condizioni un automobilista o motociclista potrebbe non riuscire a scorgere in tempo i pedoni. Ma non solo, perché le forze dell’ordine potrebbero staccare multe da 102 euro per ogni appassionato di jogging.

Come dicevamo prima si deve passeggiare lungo i marciapiedi ma nel caso in cui non ci fossero si deve camminare nel senso di marcia opposto alle automobili. Nel caso in cui si camminasse nel lato sbagliato la multa è pari a 100 euro a persona. Parlando invece delle strisce pedonali nel caso in cui non si fossero si deve attraversare perpendicolare alla strada controllando sempre che non ci siano auto in arrivo. Un altro comportamento che potrebbe portare a una multa di ben 100 euro si ha quando ci si ferma a chiacchierare con un amico nel bel mezzo del marciapiede bloccando gli altri pedoni.