Home » Formula E, la Cupra si appresta al debutto: l’annuncio ufficiale in vista del prossimo campionato

Formula E, la Cupra si appresta al debutto: l’annuncio ufficiale in vista del prossimo campionato

cupra-giornalemotori

La virilissima Cupra approda nella Formula E. Già dall’anno 2023 si ritroverà a scontrarsi con le migliori.

La Cupra è già da tempo che si destreggia nei campionati. Infatti è nota per aver partecipato a FIA ETCR ed Extreme E ma sarà solo nel prossimo anno, nel 2023, che si butterà a capofitto in un’avventura tutta nuova. La Cupra approderà nel campionato di Formula E.

Con il team ABT collaborerà al fine di portare avanti una soddisfacente campagna. Questa collaborazione non è una novità in quanto è già stata rodata nel campionato Extreme E. Quindi perché non alzare l’asticella al fine di espandersi e creare qualcosa di ancor di più grande e interessante?

Questo team si chiamerà ABT CUPRA Formula E e la tecnologia del propulsore sarà fornita direttamente da Mahindra Racing. I piloti che guideranno quello che sarà il nuovo bolide sono i seguenti: Robin Frijns (direttamente dai Paesi Bassi) e Nico Müller (direttamente dalla Svizzera).

A spaccare gli schermi c’è ovviamente la nuova monoposto, la quale è già stata annunciata. Resa unica dalla grafica del nuovo team, inutile dire che è una Gen3. 

Quali sono le novità della Gen3?

Le nuove Gen3 suoneranno una musica tutta nuova. Infatti le prestazioni di questi bolidi sono aumentate ancora di più e la Formula E sale di livello raggiungendo apici mai visti prima. Monteranno un motore da 350 kW ma come se non bastasse sul davanti verrà montato un altro motore da 250 kW il quale avrà un utilizzo particolare.

circuito-giornalemotori

Il motore anteriore da 250 kW svolgerà la sua funzione solamente durante la frenata rigenerativa. Perciò per fare un calcolo i nuovi bolidi avranno fino a 600 kW di frenata rigenerativa, sembra incredibile ma è realtà. Prima della Cupra a tener compagnia al team ABT c’era l’Audi che ora verrà sostituita, anche se nell’ultimo non hanno corso nella Formula E.

Il CEO della Cupra, Wayne Griffiths sostiene di non voler entrare in Formula E solamente per gareggiare. Lui gareggerà per vincere. Vuole entrare in una nuova avventura con il fine ultimo di alzare in alto il nome Cupra, uno di quei marchi che ha le gare direttamente nel DNA. Vorrebbe che venisse riconosciuto a livello globale come uno dei brand più rilevanti. Per questo motivo il miglior passo da fare in quest’epoca storica è proprio entrare nelle competizioni elettriche. Le aspettative sono altissime e non si può far altro che attendere per scoprire la dove arriverà a giungere la casa automobilistica.