Home » Patente cambia la legge: da questa età cambia completamente | Anche i giovani colpiti dalla nuova normativa

Patente cambia la legge: da questa età cambia completamente | Anche i giovani colpiti dalla nuova normativa

patente di guida
patente di guida giornalemotori.it

Per poter guidare la macchina oggi occorre avere una patente di guida ma anche superare con successo la visita medica. Tutte le persone, anche i più giovani, devono sottoporsi regolarmente alla visita medica. Questa varia, però, da persona a persona in base all’età anagrafica.

Oggi per poter portare la macchina occorrono due cose: la prima riguarda il superamento di prove scritte e pratiche iscrivendosi alla scuola guida.

Le prove scritte consistono in un test finale con domande multiple dopo aver seguito le lezioni di scuola guida. Quelle pratiche, invece, sono su pista e, insieme ad un istruttore, imparare a portare la macchina per strada.

Ma il superamento del test e dell’esame di guida non basta più, poiché occorre anche essere idoneo dal punto di vista della visita medica. 

Ecco perché si consiglia di sottoporsi ai controlli medici costantemente, soprattutto quando si va avanti con l’età. Una persona oltre i 50 anni avrà meno lucidità alla guida di una di 20 anni.

Visite mediche costanti per chi guida un’auto

La sicurezza in strada deve essere garantita sempre da chiunque guida un veicolo. Ecco perché occorre sottoporsi a costanti visite mediche. Non bisogna prescindere da questa cosa, anche se risulta essere piuttosto noiosa con un grande dispendio di denaro. Ma ogni quanto occorre sottoporsi alla visita medica?

patente di guida
patente di guida giornalemotori.it

Per i neopatentati e i giovani ogni dieci anni. Dopo questo periodo, la persona deve recarsi ad una scuola guida e sottoporsi alla visita medica per rinnovare il suo documento. Chi non lo fa è passibile di denuncia, anche piuttosto salata. Si parla di una sanzione che va dai 158 ai 638 euro con anche il suo ritiro. Più si va avanti con l’età, però, più il limite scende. Poiché il rinnovo fino ai 50 anni avviene ogni 10 anni, quello dai 50 fino ai 70 ogni 5 e addirittura per le persone che hanno tra i 70 e gli 80 anni la patente deve essere rinnovata ogni 3 anni. Per chi è ultraottantenne si parla di un rinnovo ogni 2 anni.

Per svolgere la visita medica basta rivolgersi ad un medico qualificato che, se ritiene che la persona risulti idonea per guidare, allora richiede tutta la documentazione necessaria: parliamo del documento in scadenza, la carta d’identità e il codice fiscale. Oltre a tutti documenti bisogna anche presentare il bollettino pagato e la fototessera da apporre sulla nuova patente di guida. Una volta completati questi passaggi, si riceverà a casa la nuova patente entro massimo 5 giorni. In questi cinque giorni si potrà continuare a guidare con un certificato specifico.