Home » Addio revisione, finalmente non devi più farla: non dovrai pagare più nulla

Addio revisione, finalmente non devi più farla: non dovrai pagare più nulla

revisione-moto-giornalemotori

Fino adesso è stato necessario effettuare la revisione del proprio veicolo per circolare su strada. Ora non più, scopriamo insieme perché.

Per la circolazione su strada è sempre stato necessario dover sottoporre il proprio mezzo alla revisione. Un controllo che ha il fine di attestare se il veicolo è effettivamente in grado di circolare su strada in totale sicurezza. Però le cose sembrano essere cambiate. Ci sono casi in cui si può anche non pagare.

L’obbligo di revisione tecnica è stato abolito. Ciò non toglie che se un cittadino desidera sottoporre il proprio mezzo a una revisione non gli è negato di farlo. Tuttavia, non è più necessario. Però si deve sapere che questa è una concessione che non vale proprio per tutti. Perciò scopriamo insieme chi può astenersi da pagare la quota per la revisione.

Il beneficio spetta a chi possiede un motociclo in Francia. Infatti per i possessori di una moto in questo Stato l’obbligo di effettuare la revisione non sarà più un obbligo, ma solamente una loro scelta.

Tutto ciò è accaduto perché la Federazione Motociclistica Francese sono anni che si impegna all’abolizione della revisione. Dopo una decina d’anni di battaglie l’ha finalmente avuta vinta almeno per quanto riguarda i motocicli. La motivazione per questa decisione è la seguente: non è avvenuto quasi mai un incidente per un malfunzionamento di una moto perciò è inutile sottoporre il motociclista a ulteriori costi.

Quali altri Stati non hanno l’obbligo di revisione?

Non è passato molto tempo da quando la Francia ha ottenuto l’abolizione della revisione per i motocicli. Stiamo parlando del 22 marzo anche se è diventato effettivamente ufficiale l’8 aprile. Non è stata certamente una lotta facile in quanto l’Ue ha richiesto di uniformare per tutti gli Stati membri la revisione ogni due anni.

revisione-della-moto-giornalemotori

Tuttavia per ora, i motociclisti francesi sono piuttosto soddisfatti. C’è da dire che non sono gli unici, infatti sono in buonissima compagnia. La Danimarca fa da spalla alla Francia, anche se la musica sembra suonare a un ritmo leggermente differente.

In Danimarca non c’è più l’obbligo di revisione, ciò nonostante, è consigliato caldamente di effettuarla. Infatti il controllo tecnico non è più da effettuare ma le Forze dell’ordine sono tenute a controllare che il veicolo sia idoneo alla circolazione su strada. Detto questo se il mezzo non dovesse risultare tale si incorrerebbe in una sanzione piuttosto salata. L’importo varia da 336 euro a 2.500 euro.