Home » Assicurazioni, per questi automobilisti è in arrivo la stangata: l’aumento dei costi preoccupa gli italiani

Assicurazioni, per questi automobilisti è in arrivo la stangata: l’aumento dei costi preoccupa gli italiani

auto-giornalemotori

In alcune Regioni italiane le assicurazioni subiranno un aumento del 30%. Scopriamo insieme quali sono le regioni più care.

Le assicurazioni sono parecchio costose soprattutto per chi ha appena preso la patente. Come se il costo non fosse già sufficientemente alto, negli ultimi tempi sta salendo a picco. Infatti, nell’ultimo anno è stato registrato un aumento di circa il 20% per assicurare ogni tipo di veicolo.

Sia che si tratti di auto che di moto la storia è la medesima. Non in tutte le Regioni italiane il costo dell’assicurazione è cresciuto nello stesso modo. Infatti è proprio in Puglia, Calabria e Valle d’Aosta che ci sono stati più aumenti di costi.

Per dare un po’ di numeri e far comprendere con facilità l’incremento di prezzo possiamo basarci sulle statistiche di uno dei più grandi comparatori di prezzi. Stiamo parlando di Segugio.it. Il costo medio nel mese di settembre era pari 264,70 euro. Subendo così un aumentato di un bel 9,24% rispetto al mese precedente e del 19,49% rispetto all’anno precedente.

Per tornare alle Regioni più care come la Valle d’Aosta l’incremento supera il 100%. Dati così non si erano mai visti e fanno tremare i cittadini. In un momento in cui le tasche si svuotano sempre più velocemente un aumento di prezzo proprio non ci voleva. Tuttavia, ci sono dei modi per risparmiare sull’assicurazione.

Quali sono i modi per risparmiare sull’assicurazione?

L’utilizzo della scatola nera risulta un ottimo modo per risparmiare sul pagamento dell’assicurazione. A usufruire di questo sotterfugio sono la Campania, la Calabria e infine la Puglia. Ma cerchiamo di capire insieme qual è la funzione di questa scatola nera che ha il fine di portare l’automobilista a usufruire degli sconti sulla polizza.

soldi-giornalemotori

La scatola nera non è altro che un dispositivo che al suo interno racchiude un localizzatore GPS. In questo modo la guida dell’automobilista è tenuta costantemente sotto controllo con il fine di monitorare eventuali errori. Sono direttamente le compagnie assicurative a montarle all’interno dell’automobile. In questo modo l’automobilista sarà ringraziato con uno sconto sul pagamento della polizza.

Uno dei servizi più richiesti per quanto riguarda le polizze assicurative è il soccorso stradale 24 ore su 24. Infatti è presente in un contratto su tre. A seguire c’è l’assicurazione sul conducente di cui ne usufruisce circa una persona su cinque. I costi per questi due servizi non sono nemmeno troppo alti e forse è proprio questo il motivo per cui molti automobilisti e motociclisti ne usufruiscono.