Home » Codice della strada, solo un pazzo può guidare senza questa: mazzata tremenda da oltre 9.000 euro per chi si azzarda

Codice della strada, solo un pazzo può guidare senza questa: mazzata tremenda da oltre 9.000 euro per chi si azzarda

controllo stradale – giornalemotori.it

Massima attenzione per gli automobilisti perché se vengono pizzicati senza questa cosa possono davvero piangere: ecco i rischi che corrono e le conseguenze devastanti di tale comportamento.

Guidare significa responsabilità e rispetto delle norme vigenti: il nuovo Codice della Strada, approvato e aggiornato nel novembre 2014, ha introdotto ulteriori cavilli e restrizioni al fine di aumentare la sicurezza sulle strade e la qualità stessa della circolazione.

Ancora troppe, infatti, le infrazioni che si registrano nel nostro paese: dalla mancata osservanza delle regole di precedenza o rispetto degli altri veicoli sino al superamento ormai abituale dei limiti di velocità. Ma ci sono altre situazioni che implicano rischi e possibili multe oltremodo onerose.

I numerosi posti di blocco dislocati lungo tutto il territorio italiano rendono sempre più capillare la rete dei controlli: proprio in queste circostanze vengono a galla soprese o, per meglio dire, magagne e gravi mancanze che sono punibili a livello di legge in modo esemplare e severissimo.

Pare assurdo dirlo, ma alcuni spesso non hanno con sé un documento essenziale, forse il più importante che va portato dietro quando si decide di mettersi alla guida. Senza di esso, ogni altra situazione cade in secondo piano e le conseguenze per l’automobilista in questione diventano davvero gravi e impattanti: vediamo cosa non bisogna mai dimenticare in auto.

Guidare senza questo documento: i rischi sono enormi

Tra tutti i documenti che un guidatore deve avere con sé durante la guida, la patente è essenziale e guidare senza di essa comporta delle sanzioni gravissime che si differenziano nell’entità in base a vari casi. A prescindere dall’esborso, ricordiamo che ogni contravvenzione se pagata entro 5 giorni costerà il 30% in meno, mentre se saldata oltre i 60 gg costerà il triplo.

patente di guida – giornalemotori.it

Ma entrando nel dettaglio, dimenticare la patente a casa costerà solo 39 euro, a patto che entro 24 h dal controllo ci si rechi presso gli Uffici preposti per mostrare di possedere il documento.Ben altre conseguenze invece sono previste per chi ha la patente scaduta: le sanzioni vanno da 155 a 624 euro con obbligo di rifare il documento.

Pene pecuniarie invece tra i 1.000 e i 4.000 euro se la patente riscontrata ai controlli non è idonea al mezzo( un camion con una semplice patente B, ad esempio): in tal caso, scatta anche la sospensione fino a 8 mesi. Peggio del peggio, guidare senza patente del tutto: multe fino a 9.032 euro e, in caso malaugurato di recidiva, si potrebbe arrivare anche a 50.000 euro.