Home » Pulizia del cruscotto, l’oggetto perfetto lo usi tutti i giorni: con questo ‘trucco’ non farai alcuna fatica

Pulizia del cruscotto, l’oggetto perfetto lo usi tutti i giorni: con questo ‘trucco’ non farai alcuna fatica

pulizia auto
pulizia auto giornalemotori.it

La macchina è un ambiente che deve essere sempre tenuto in ordine e pulito in ogni minimo dettaglio a partire dal cruscotto. Per avere un cruscotto lucido e perfetto si puà utilizzare un semplice spazzolino a sete morbide, quindi unos trumento che usiamo tutti giorni nella nostra quotidianeità.

Prima di mettersi in viaggio è opportuno controllare bene tutta la macchina. Viaggiare con un’automobile pulita e perfetta ci permette di intraprendere un percorso molto più sicuro.

Non solo bisogna fare controllare dal nostro meccanico ed elettrauto ogni aspetto che riguardi la parte elettronica e meccanica della nostra auto, ma anche rendere l’abitacolo un ambiente pulito e confortevole.

Essendo, infatti, un luogo molto chiuso, nella macchina si annidano spesso sporcizia e polvere. Occorre, dunque, effettuare un’accurata pulizia di ogni parte a partire dal cruscotto.

Come pulirlo questo cruscotto? Con uno strumento molto semplice che usiamo tutti i giorni a casa.

Pulire il cruscotto con uno spazzolino a seta morbida

Il cruscotto è una delle parti dell’auto più soggette allo sporco e alla polvere, dove sono presenti moltissime scalanature, poichè non viene quasi mai pulito. Sul cruscotto, infatti, sono presenti una serie di strumenti importanti, quali i comandi di controllo come l’aria condizionata, la radio e quelli di comando. Tenerlo in ordine e pulito è sinonimo di comfort. Per pulirlo, però, occorrono dei prodotti specifici, per evitare di rovinarlo con l’andare del tempo, rischiando di comprometterne la sua funzionalità.

pulizia auto
pulizia auto giornalemotori.it

Per prima cosa bisogna procurarsi un’aspirapolvere dotata di beccuccio, che può arrivare ad aspirare anche lo sporco più difficile e ostinato, quello che si va ad intrappolare tra le insenature (dove spesso ci finisce anche del cibo che consumiamo in macchina). Ma spesso l’aspirapolvere non basta, ed occorre usare degli strumenti che vadano più in profondità, come lo spazzolino con le sete morbide, quello che usiamo più comunemente a casa ogni giorno. Poi, per una pulizia più uniforme, si può passare uno straccio in microfiba leggermente bagnato con dell’acqua. Infine bisogna asciugare bene il cruscotto con un panno pulito, per evitare che alcune gocce d’acqua possano asciugarsi sul cruscotto e formare del calcare.

Se vogliamo utilizzare dei prodotti in commercio, si possono utilizzare degli spray anti-odore, che oltre ad eliminare l’olezzo fastidioso, aiutano anche a sgrassare la zona che si vuole pulire. É opportuno e consigliato spruzzare il prodotto su un panno pulito e non direttamente sul cruscotto per evitare di formare degli aloni difficili da eliminare.