Home » Smartphone, se lo ricarichi in auto può finire malissimo: le conseguenze sono gravi

Smartphone, se lo ricarichi in auto può finire malissimo: le conseguenze sono gravi

Telefonino in auto – giornalemotori.it

Attenzione massima a ricaricare in auto lo smartphone perché questo gesto può davvero fregarti: ecco cosa non devi fare assolutamente se non vuoi incappare in conseguenze gravi.

Lo smartphone ormai fa parte costante delle nostre vite quotidiane e ce lo portiamo ovunque: casa, supermercato, lavoro, auto. Proprio in auto però occorre prestare attenzione perché in pochi sanno che ci possono essere conseguenze parecchio sgradevoli per chi compie un errato comportamento in tal senso.

Tutti di noi abbiamo sempre con noi un cavetto per poter mettere sotto carica il telefonino in auto: lo utilizziamo quando esso è scarico, quando abbiamo dunque una situazione di reale ed effettiva emergenza che richiede tale gesto per poter riprendere a utilizzare il dispositivo che abbiamo con noi.

In pochissimi però sono a conoscenza del fatto che tale comportamento all’apparenza innocuo non è positivo per la nostra vettura e anche per noi: rappresenta al contrario un gesto che sulle prime battute da notevoli vantaggi ma che sulla lunga si rivela molto rischioso.

Un rischio che si potrebbe ripercuotere sul nostro veicolo, causandoci notevoli ed imprevisti esborsi che in un momento come questo non ci vogliono alla luce dei continui rincari dei costi di vita ed energia che ci attanagliano: vediamo di che si tratta.

Ricarica smartphone in auto: ecco cosa si rischia

Ricaricando il telefonino in auto si rischia grosso soprattutto nei confronti della nostra cara amata automobile: non è affatto scontato che essa possa sostenere la ricarica senza ridurre la funzionalità di alcune componenti della vettura stessa, ponendoci nelle condizioni di restare a piedi o danneggiare gravemente alcune componenti del mezzo.

Charger plug phone on car

Spesso infatti l’energia fornita dalla porta USB in dotazione a molti veicoli non è all’altezza per poter ricaricare in modo sicuro e performante (nonché rapido) i nostri smartphone di ultima generazione. Risultato? Il caricabatterie potrebbe seriamente subire danni gravi e soprattutto anche la batteria stessa del nostro telefonino che, se danneggiata, andrà sostituita causando un imprevisto esborso.

Nel tempo si vedranno queste magagne gravissime, unite al problema legato alle ricariche quick charge: esse sottraggono inevitabilmente energia e potenza alla vettura, aumentando il rischio che essa si spenga all’improvviso. Altro errore comune è anche quello di caricare il telefono con la macchina a motore spento: la batteria si consumerà ugualmente e potremmo facilmente restare a piedi. Per le vetture di ultima generazione, dotate di batterie nuove, questo gap non si pone e si potrà ovviamente ricaricare in tutta serenità il telefonino senza incorrere in rischi e pericoli.