Home » Batteria scarica, se porti con te questa cosa non hai nulla da temere: la tua auto riparte in un lampo

Batteria scarica, se porti con te questa cosa non hai nulla da temere: la tua auto riparte in un lampo

powerbank
powerbank giornalemotori.it

Quando la batteria di una macchina si scarica, non è sempre facile ricaricarla per farla ripartire. Per fortuna esiste un dispositivo elettronico che ci risolve tutti i problemi.

Quando si viaggia in macchina possono capitare tutta una serie di inconvenienti inaspettati nei confronti dei quali non si risulta ancora pronti.

O non si hanno i mezzi necessari, o non si è esperti (soprattutto se i problemi riguardano pezzi importanti come il motore e la batteria).

A chi non è capitato almeno una volta di avere la batteria della macchina scarica e di non sapere come farla ripartire? Ora c’è un trucco molto semplice e alla portata di tutti in grado di risolvere questo importante problema.

Un trucchetto per ricaricare la batteria della nostra auto

Può capitare quando si va in giro con la macchina, che possano accadere degli inconvenienti. Uno di questi riguarda la batteria scarica.

Durante l’inverno molto freddo, ma anche in estate (se dimentichiamo le luci accese), la batteria può scaricarsi e se non si hanno le conoscenze o i dovuti attrezzi del mestiere, il problema non viene risolto purtroppo.

powerbank
powerbank giornalemotori.it

Ma per tutti, per fortuna, c’è un modo per far ripartire la macchina e si tratta di un piccolo dispositivo chiamato Powerbank, che consente di ricaricare e avviare la batteria dell’auto. Solo così possiamo tornare a viaggiare senza dover chiedere necessariamente aiuto qualcuno.

Per far ripartire la batteria di una macchina basta avere con sé una powerbank portatile. Quest’ultima deve avere un certo amperaggio, di almeno 12 volt. Solo questo voltaggio ci assicura di poter ricaricare la macchina e di non dover chiamare per forza un carroattrezzi. La powerbank consente di ricaricare la batteria dell’auto scarica in pochi minuti, evitando di farci aspettare troppo tempo a piedi.

Per poter rimettere in moto un’auto occorre, però, avere almeno una batteria residua del 60%. Non si puà rischiare di averla a di meno, altrimenti la macchina potrebbe non partire.

Ma come si utilizza questa powerbank se non l’abbiamo mai utilizzata o vista in commercio? Per ricaricare la batteria dell’auto quasi o del tutto scarica, basta collegare le due pinze di colore rosso e di colore nero. La prima va collegata al polo positivo, la seconda al polo negativo. Una volta caricata l’indicatore del cavo di avviamento diventa verde. Solo quando diventa verde, allora il motore potrà essere riacceso. A questo punto si può scollegare il cavo di avviamento e la macchina potrà essere nuovamente messa in circolazione.