Home » Mancata precedenza, ecco quando la multa può arrivare alle stelle: in questo caso un errore ti rovina la vita

Mancata precedenza, ecco quando la multa può arrivare alle stelle: in questo caso un errore ti rovina la vita

precedenza-sulla-strisce-giornalemotori

Si devono conoscere le regole riguardanti la precedenza su strada. Coloro che non le memorizzano potrebbero ricevere multe salate.

Percorrere le strade per andare al lavoro o per fare la spesa è diventata oramai una prassi. Si devono conoscere bene le regole del Codice della Strada per evitare degli errori che potrebbero costare caro. Se non volete ricevere multe salatissime bisogna conoscere bene la “precedenza” in quanto è di fondamentale importanza e si devono fissare nella memoria le norme che la riguardano.

Gli incroci sono molto pericolosi e una svista potrebbe causare un incidente, anche grave. I casi di errore per quanto riguardano il diritto di precedenza sono tantissimi, perciò analizziamo insieme qualcuno di essi per capire quali sono le conseguenze per ogni infrazione.

Per prima cosa si deve affrontare l’incrocio con cautela. Nel caso in cui le forze dell’ordine vedessero un’automobile che non risulta prudente nell’affrontare un incrocio può fargli una multa da 167 euro a 665 euro. Se oltretutto il conducente dovesse immettersi ad alta velocità si potrebbe aggiungere una sanzione fino a 344 euro più sottrazione di 5 punti dalla patente di guida.

Per la mancata precedenza a destra si giunge a una multa da 167 euro a 665 euro. Non manca la sottrazione di ben 5 punti e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi in caso della stessa infrazione nell’arco di due anni.

Quali sono le conseguenze per chi non rispetta i segnali?

Davanti a un segnale di precedenza si deve dare precedenza a destra e a sinistra, senza arrestare obbligatoriamente l’auto se non c’è nessuno. Per i trasgressori spetta come sopra una multa fino a 665 euro con sottrazione di 5 punti. La patente può essere sospesa fino a 3 mesi in caso di stessa infrazione nell’arco di due anni.

precedenza-ai-pedoni-giornalemotori

Davanti a un segnale di stop ci si deve comportare come davanti a un segnale di precedenza ma ci si deve obbligatoriamente fermare. Si deve liberare in fretta il semaforo, e la sanzione giunge nel momento in cui non si dà precedenza a pedoni, ciclisti e veicoli. Se uscendo da un luogo privato non si dà la precedenza o se non si dà ai veicoli su rotaia la sanzione sarà la stessa del mancato rispetto del segnale di precedenza.

Questi sono solamente alcuni degli esempi di errori durante la circolazione su strada per quanto riguarda il diritto di precedenza. Perciò se si vuole evitare una multa salatissima si devono seguire le regole del Codice della Strada.