Home » Automobili, realizzati i pneumatici che non si usurano: il futuro della mobilità è arrivato

Automobili, realizzati i pneumatici che non si usurano: il futuro della mobilità è arrivato

pneumatico
pneumatico giornalemotori.it

Cambiare gli pneumatici a causa dell’usura o perchè lo richiede il Codice della Strada, è una vera seccatura. Ma è stato inventato uno penumatico che non si usura mai e che non ha bisogno di manutenzione. Una vera e propria rivoluzione.

Quando si decide di andare in giro e usare la nostra macchina, bisogna far funzionare alla perfezione tutte le sue componenti.

Alcune di queste, infatti, si possono usurare con il tempo e creare problemi alla nostra utilitaria. Una delle maggiori preoccupazioni, infatti, riguarda l’usura degli penumatici che, se perdono aderenza con l’asfalto, rischiano di far sbandare la nostra auto mentre si è in strada e creare seri danni alle persone che sono all’interno dell’abitacolo.

Ecco lo penumatico che non si consuma

I miglioramenti alla macchina sono sempre be graditi, questo perchè apportare delle migliorie alla vettura, consente di viaggiare molto più sicuri.

Ecco perchè la Goodyear e la Citroen si sono accordate per portare avanti delle innovazioni su diverse parti della macchina. Tra di esse, una riguarda gli pneumatici.

pneumatico
pneumatico giornalemotori.it

Questo accordo è stato portato avanti principalmente dalla casa statunitense Goodyear che si è interessata alla Citroes Autonomous Mobility Vision per creare questo nuovo prototipo di pneumatico. Un nuovo modello di gomma in grado di rispondere ai grandi cambiamenti dell’asfalto e di essere in grado di gestire le difficoltà più grandi. A questo nuovo pneumatico è stato dato anche un nome: Eagle 360. Non nuovo alle case automobilistiche, poichè non è la prima volta che se ne parla, ma in futuro potrà diventare una vera e propria rivoluzione per il mondo delle due ruote.

Ma che tipo di penumatico sarebbe? Sicuramente presenta una grande manovrabilità, dato che può essere mosso in tutte le direzioni possibili. Ma l’aspetto più importante e gradito dai guidatori, è che non si usura mai, quindi non ha bisogno di manutenzione. Infatti non si sgonfia e soprattutto non riporta forature. Quindi alla fine non si sgonfia mai. Dire che non si usura, però, forse è dire una cosa troppo inverosimile. Nel senso che come ogni penumatico è soggetto ad usura, ma un’usura molto più lenta rispetto allo pneumatico tradizionale. Inoltre, un altro aspetto fondamentale, è che può migliorare la durata dell’autonomia della batteria elettrica.

Al momento, però, non si tratta di uno penumatico presente in commercio, ma solo di un prototipo che nel futuro continuerà ad essere sviluppato per poi, forse, essere venduto come uno penumatico vero e proprio.