Home » Fiat, ecco la punto all’improvviso: il grande ritorno è arrivato

Fiat, ecco la punto all’improvviso: il grande ritorno è arrivato

fiat-elettrica-giornalemotori

Sappiamo già che una nuova Punto è in arrivo per il 2023. Tuttavia, le novità non finiscono qui perché si preannuncia anche una nuova Panda.

Ormai tutti conosciamo le fantomatiche Fiat e probabilmente ognuno di noi ne ha avuta una nel garage. I segmenti di dimensioni minori sono sempre stati il punto di forza per la casa automobilistica e così continuerà a essere anche in futuro.

Il desiderio è quello di districarsi ancor di più nel mondo dell’elettrico. L’obiettivo è di arrivare massimo al 2027 con un’ampia scelta di auto in casa, totalmente elettriche. Questo è ciò che afferma il CEO della Fiat in un’intervista.

Già dal prossimo anno, cioè dal 2023, si comincerà a navigare in tal direzione. Arriverà sul mercato una nuova Fiat Punto, la quale però non avrà niente in comune con il vecchio modello. Sarà infatti più moderna, ma soprattutto più tecnologica.

Quali sono gli obiettivi della Fiat?

La nuova Fiat Punto sarà una vera e propria rivoluzione. Si vocifera che dovrebbe sfruttare la piattaforma modulare CMP, per motori ibridi ed elettrici. Questa tecnologia dovrebbe far risparmiare tempo e denaro ed è già stata montata su Peugeot 208 e Opel Corsa.

Si dice che diventerà la Tesla del Popolo, infatti è un’auto che vorrà far sentire la propria voce in tutta l’Europa. La scalata sarà lenta e graduale per permettere alla casa automobilistica di raggiungere i propri obiettivi cercando di non correre sul tempo.

Verranno rese completamente elettriche le auto in uscita con modelli non nuovi ma già presenti in altre motorizzazioni. Dopodiché si penserà a dei progetti in cui l’elettrico sarà l’unica strada perseguibile. Dopo il 2026 c’è la possibilità che la casa automobilistica cominci a usare la piattaforma STLA Small, una nuova tecnologia alla quale Stellantis sta lavorando da tempo. Per il momento si userà quella della 500 elettrica.

auto-elettrica-giornalemotori

Ma nel frattempo la casa automobilistica non ci darà alcuna tregua. Dovrebbero fare la propria uscita altri tre modelli fra il 2023 e il 2026. Stiamo parlando dell’amatissima Panda, ma non solo. Si sta infatti lavorando a un crossover, giungendo alla creazione di un prodotto che potrebbe essere definito come una Panda XL. Entrambi questi prodotti sembrano ispirarsi alla Concept Centoventi mostrata al salone di Ginevra nel lontano 2019. Gli obiettivi sono due, conferire semplicità e robustezza al prodotto finale. Come ultimo ma non meno importante segue una nuova versione della Fiat 500X, la quale negli ultimi anni sta spopolando fra gli automobilisti.