Home » Allerta furti, ecco le moto più rubate in Italia: se possiedi uno di questi modelli tieni gli occhi aperti

Allerta furti, ecco le moto più rubate in Italia: se possiedi uno di questi modelli tieni gli occhi aperti

furti moto in aumento – giornalemotori.it

Attenzione ai furti moto perché stanno aumentando di molto: se avete una di queste siete a rischio totale e potreste trovarvi senza mezzo da un giorno all’altro, vanno davvero a ruba.

Cattive notizie dal fronte furti moto perché secondo una indagine svolta da LoJack, nel nostro Bel Paese nel 2021 il numero dei furti di moto e scooter è tornato a impennarsi come non mai: ben 26.707 sottrazioni di mezzo e una media di 73 veicoli al giorno in più che sono stati rubati rispetto al 2020.

Ciò che si chiedono però appassionati e non è quali siano gli scooter più rubati, insomma i veicoli preferiti da ladri e delinquenti. Ciò a fronte anche di un periodo di crisi in cui la spesa per immatricolare un nuovo ciclomotore è alta e anche la manutenzione conseguente dello stesso.

Non bastasse, anche il caro benzina ha spinto molti a non comprare più mezzi o lasciarli in box: se a ciò si aggiunge la paura di vederseli sottrarre, c’è poco da star sereni. Ad ogni modo, la moto in assoluto più rubata pare sia un simbolo amatissimo da tutti gli appassionati delle due ruote.

L’Honda SH da sola rappresenta il 20% dei furti totali di due ruote nel solo 2021: numero da record (ben 5.196 unità sottratte), seguiti a ruota dal Piaggio Liberty con 1.393 furti (5% del totale.) Ma la classifica svela altre sorprese, comprensive anche delle località in cui si consumano più furti in tal senso.

Furti moto: dove e cosa si ruba di più

Abbiamo detto Honda SH e Piaggio Liberty in testa, ma anche altri veicoli a due ruote sono in cima ai desideri dei ladri. L’Aprilia Scarabeo, terzo nella classifica, nel 2021 è stato rubato in 1.236 unità (4,63% del totale). Dietro a lui Vespa (4% del totale), Beverly Piaggio e TMax di Yamaha.

Honda SH il più rubato degli scooter – giornalemotori.it

Per quanto riguarda le regioni, la Campania è decisamente in testa a questo vergognoso primato, cosa che purtroppo non stupisce considerando che è la regione italiana con maggiori problemi di reati stradali stando ai dati. Rispetto al solo 2020, ben 14% in più il dato relativo ai furti ai piedi del Vesuvio: numeri da brivido.

Nel Lazio poi si registra il secondo dato in negativo, con 4.868 furti di scooter, mentre in Sicilia sono 3.833 i mezzi sottratti nel 2021. Un Sud da primato che però, al quarto posto, vede la compagnia non onorevole della Lombardia, che si posiziona a un pietoso quarto posto con 3.355 furti, mentre al quinto troviamo la Toscana (1.620 sottrazioni di motocicli) e al sesto posto la Liguria (1.260 furti di due ruote).