Home » Ztl, scatta il divieto assoluto per questi veicoli: da oggi non possono più circolare

Ztl, scatta il divieto assoluto per questi veicoli: da oggi non possono più circolare

emissioni alte e Roma si adegua – giornalemotori.it

Attenzione ai divieti in ZTL perché alcuni veicoli non possono più circolare: ecco quali sono e che rischi corrono se vengono beccati a marciare dove non devono perché potrebbe costare carissimo.

Roma non scherza, anzi. La stretta che arriva dalla Capitale è di quelle da lasciare il segno, in nome di una transizione green e eco sostenibile finalmente attivata a pieno regime. Dopo anni di tira e molla, la svolta a tutela di ambiente, aria e Terra è arrivata al suo definitivo adempimento, o così pare.

La fascia verde ZTL romana è la novità dell’anno ed è stata di recente istituita e resa operativa proprio per cercare di arginare un peggioramento climatico senza precedenti. Una stretta necessaria e oltremodo severa che comporta notevoli e impattanti modifiche ad alcuni aspetti della vita cittadina, tra cui la circolazione stradale.

Chi non dovesse adeguarsi a tale norma, rischia davvero molto grosso: multe salatissime a guisa di cappio strettissimo attorno alle gole ormai esangui dei contribuenti. Soldi, dunque, e ancora soldi: questo ciò che aspetta chi non si mette in linea coi decreti di Roma Capitale.

Dal 15 Novembre infatti è entrato in vigore il calendario orario definitivo della nuova ZTL fascia verde e dei suoi relativi accessi consentiti: regole che varranno per 3 anni, fino al 2025 compreso. Attenzione dunque per evitare sanzioni da capogiro.

ZTL Roma: ecco i dettagli

La nuova ZTL fascia verde romana prevede divieti per molte categorie di mezzi come tutti quelli a gasolio Euro 3, i ciclomotori e le moto a benzina Euro 0 e Euro 1, quelli a gasolio Euro 0, 1 e 2, a benzina e a gasolio di categoria 0, 1, e 2.

ztl fascia verde Roma – giornalemotori.it

Gli inasprimenti saranno via via graduali e dal 1 novembre 2023, ad esempio, la ZTL allargherà il divieto anche ai veicoli diesel Euro 4, a partire dalle 7:30 del mattino, fino alle 20:30. Ciò toccherà poi presto ai ciclomotori alle moto diesel Euro 3 e ai veicoli commerciali diesel Euro 4 dalle 7.30 alle 10:30 e poi nel pomeriggio dalle 16:30 alle 20:30.

Attenzione poi all’inverno: dal 1 Novembre al 31 Marzo di ogni anno (almeno fino al 2025) saranno attive le domeniche ecologiche con quattro giornate in cui il traffico sarà bloccato dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30 nelle quali la circolazione dei mezzi endotermici sarà vietatissima. Occhio anche a chi ha un euro 5 diesel: non potranno più circolare nella fascia oraria dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Stretta necessaria dunque pe riportare la qualità dell’aria dell’Urbe a livelli decorosi e umani, cosa che non si verifica da anni.