Home » Non puoi assolutamente più guidare senza questa cosa: ti fanno 30.000€ di multa

Non puoi assolutamente più guidare senza questa cosa: ti fanno 30.000€ di multa

Mettersi al volante di un’auto senza avere con sè la patente di guida è un grave reato. La persona alla guida rischia una multa salatissima, del valore di almeno 30.000 euro.

Oggi, ogni qualvolta che una persona vuole affrontare un viaggio in macchina, deve stare accorto su alcune cose.

patente di guida
patente di guida giornalemotori.it

Oltre a controllare che la vettura sia in buone condizioni per viaggiare, che tutto funzioni al meglio e soprattutto che sia dotata di tutti i documenti necessari per circolare, bisogna sempre ricordarsi di portarsi dietro la patente di guida.

Non averla con sè mentre si guida può portare ad una mega-sanzione e, secondo le regole del Codice della Strada, il valore è molto elevato.

Multa salata per chi guida senza patente

Se non ci fosse il Codice della Strada, oggi per le strade ci sarebbe il caos più totale. Questo perchè il Codice della Strada stabilisce una serie di regole che tutti gli automobilisti devono rispettare per non incorrere in multe davvero salate.

Inoltre senza di esso si creerebbe un grande traffico e ci sarebbero panico e incidenti. Ecco perchè l’importanza allora di avere un codice, con delle regole che aiutano a regolare come ci si deve comportare nel traffico è un simbolo concreto di sicurezza, ma anche di tutela per tutti.

patente di guida
patente di guida giornalemotori.it

Allora guidare senza la patente di guida significa infrangere questo codice esponendoci ad una marea di sanzioni. Per non incappare in quella più grave occorre viaggiare sempre con la patente di guida. Molti se la dimenticano e questo potrebbe risultare fatale.

Spesso quando ci mettiamo alla guida, non facciamo caso alla presenza o meno della patente di guida nel portafogli. Ma guidare senza, e quindi scordandola a casa, procura una multa che va dai 42 euro ai 173 euro. Ma lo stesso non si può dire quando invece si è alla guida senza neanche possederla. Se colto in flagrante, il cittadino che lo fa subirà una punizione incredibile tanto che, la prossima volta, la porterà con sè.

La sanzione che si riceve, in questo caso, può variare da 5000 euro, che può sembrare già alta come sanzione, ai  30.000 euro previsti nel massimo della pena.

Oltre alla sanzione molto salata, si avrà anche il fermo amministrativo del veicolo per ben 3 mesi. E se si commettesse la stessa infrazione entro i due anni successivi, si rischia anche il carcere fino ad 1 anno di reclusione e la confisca diretta del veicolo.