Home » Noleggio auto, da oggi cambia tutto: per farlo non ti serve nessuna carta di credito | Finalmente la svolta

Noleggio auto, da oggi cambia tutto: per farlo non ti serve nessuna carta di credito | Finalmente la svolta

Noleggio Auto Giornalemotori.it

Da qualche tempo è possibile ricorrere al noleggio auto senza carta di credito. Vediamo come funziona la prenotazione utilizzando il bancomat. Prendete nota!

Novità assoluta nel mercato dell’automobile dal momento che adesso è possibile effettuare un autonoleggio senza necessariamente possedere la carta di credito… Lo sapevate?

Fino a qualche anno fa prendere a noleggio un’autovettura era necessaria una carta di credito nominativa, ma da un po’ di tempo  a questa parte molte società di noleggio, quindi non tutte,  accettano anche carte prepagate o ricaricabili e soprattutto carte di debito, quelle che- in poche parole-  spesso  e volentieri  vengono erroneamente definite ‘bancomat.

Questa scelta ha chiaramente  notevolmente ampliato la platea dei possibili fruitori del servizio di noleggio auto, dal momento che – dati alla mano-  ci sono ancora oggi tante persone che non possiedono una carta di credito mentre la carta di debito (bancomat) ce l’hanno praticamente tutti!

Le nuove agevolazioni

Il motivo per cui le società di noleggio auto hanno sempre privilegiato la prenotazione con carta di credito è dal momento che  con questa possono ‘congelare’ a titolo di cauzione, ed  addebitare nell’eventualità di danni, multe o altri imprevisti, un importo superiore a quello presente sul conto dell’intestatario, tutelandosi pienamente anche nell’ipotesi di danni molto ingenti.

Un importo che viene poi ‘sbloccato’ alla riconsegna dell’auto se il noleggio è filato liscio. Questa procedura non risulta – invece- possibile con le carte prepagate o ricaricabili, poiché  non sono collegate a nessun conto bancario. Inoltre  pure con le carte di debito, che non costituiscono una garanzia assoluta per il deposito cauzionale in quanto limitate al denaro effettivamente presente sul conto, può accadere la stessa identica cosa.

Tuttavia, come anticipavamo poco fa , alcune società sono riuscite ad aggirare in maniera elegante  l’ostacolo permettendo di noleggiare un veicolo anche con la sola carta di debito.

Ma come funziona il noleggio auto senza carta di credito ma con bancomat? In genere si richiedono requisiti molto rigidi. La maggior parte delle compagnie di noleggio accettano -infatti – solo carte di debito legate a circuiti internazionali universalmente riconosciuti come Visa e Mastercard, e con nome e cognome del titolare e numero della carta riportati in rilievo. Ma  tutto ciò talora non basta!

Ovviamente il noleggiante bloccherà una cifra a titolo di deposito cauzionale, per cui è necessario che sul conto bancario collegato alla carta di debito ci sia una quantità di denaro sufficiente a garantire l’operazione ,” il tutto” chiaramente a seconda della tipologia di vettura: si pensi poi che  per il deposito sono richiesti da 300 a 1.000 o 1.500 euro.

Noleggio Auto Giornalemotori.it

Come accade con le carte di credito, si procede poi a sbloccare la cifra al termine del noleggio, se- ovviamente-  non ci sono danni . Sappiate tuttavia che per il riaccredito sul conto possono volerci alcuni giorni. Precisiamo- inoltre-  che le società di noleggio, in base alle rispettive policy, potrebbero- dunque non è detto-  richiedere requisiti aggiuntivi.

Qualche esempio in tale direzione? C’è chi pretende, a titolo di ulteriore garanzia, la copia di una bolletta intestata alla stessa persona intestataria del conto a cui è collegato il bancomat, mentre esiste anche chi  vincola l’uso della carta di debito alla stipula di un’assicurazione più completa , facendo quindi lievitare- e sovente nemmeno di poco-  i costi.

E ce ne sono addirittura alcune  di società che controllano l’affidabilità creditizia del cliente, accertandosi che non si sia mai lasciato alle spalle prestiti o mutui insoluti. Insomma, carta di debito sì ma con tutte le precauzioni del caso!

Attualmente tra le società più importanti che accettano –  e lo ribadiamo chiaramente- “a certe condizioni” in Italia il noleggio auto senza carta di credito troviamo Hertz, Sixt, Avis, Sicily by Car, Europcar, RBC Autonoleggio, Joyrent, Eurent, Rent4U . tanto per citarne davvero solo alcune.

Naturalmente prima di procedere alla prenotazione del noleggio si consiglia caldamente sempre  di leggere con la massima  attenzione le condizioni del contratto e, nel caso di dubbi, contattare direttamente il call center della società prescelta prima di arrivare alla famosa firma.