Home » Spie luminose, se ti si accende questa fermati all’istante: finisci fuori strada e nemmeno te ne accorgi

Spie luminose, se ti si accende questa fermati all’istante: finisci fuori strada e nemmeno te ne accorgi

Spie automobile Giornalemotori.it

Nelle nostre automobili esistono svariate spie luminose che non sono affatto da sottovalutare, ma che spesso non conosciamo. O meglio non conosciamo la loro precipua funzione. Ma questo è un male dal momento che se una di esse si accende significa che  qualcosa non quadra! Inoltre ce ne sono tuttavia alcune che rappresentano un pericolo assai serio…

Quali sono le spie luminose della nostra autovettura che possono rappresentare un pericolo maggiore, ovvero quello di rimanere a piedi, per non dire di finire fuori strada? Scopriamolo insieme…

 Cominciamo a parlarvi del pericolo dell’ avaria dello sterzo.   Quando si illumina questa spia ascolta e cerca dei rumori quando giri il volante, poi controlla anche se ci sono perdite di liquido. Il modo migliore per evitare che vada in avaria lo sterzo é controllare la riserva di liquido in maniera puntuale e  regolare  e portare l’auto nell’officina di fiducia se il liquido perse o si é decolorato. Niente fai da te, per carità!

Arriviamo all’ avaria cambio automatico. Attenzione, quando si illumina questa spia devi cercare di capire se senti rumori o ronzii a vettura ferma che aumentano se acceleri. Controlla anche che i cambi di marcia non siano bruschi e non ci siano delle  perdite. In questo caso richiedi immediatamente l’intervento di un tecnico specializzato ed assicurati che chi mette le mani sul tuo cambio automatico sia veramente un esperto e non un cialtrone!

Se si accendono queste spie…

E che dire dell’eccessiva temperatura dell’olio?  Qui fai  davvero molta ma attenzione: in sostanza significa che  la temperatura dell’olio é troppo alta e sta cambiando le proprietà di lubrificazione. Devi- a questo punto- subitaneamente  contattare la tua officina.

Veniamo ora all’ avaria luci dello stop. Che dirti? Che  anche quando questa spia  si accende devi rizzare subito le antenne dal momento che  le luci posteriori di frenata non funzionano. Puoi – in poche parole- rischiare un incidente o una multa e pure assai salata!

Ed eccoci all’ usura pastiglie freni. Se si illumina questa spia, datti subito una bella mossa! Non per nulla le pastiglie freni sono assai  importanti per una guida sicura,  ergo è assolutamente  fondamentale recarsi  quanto prima nella vostra officina di fiducia.

E  che dire della mancata ricarica della batteria? Qui la causa più probabile è un malfunzionamento dell’alternatore, che altro non è che  il dispositivo che genera la corrente. Se la spia rimane accesa, hai un’autonomia veramente molto ma molto  limitata , ergo devi chiamare- e  pure alla svelta-  il soccorso stradale.

Spie automobile Giornalemotori.it

Parliamo ora di altre spie che sono sempre molto importanti e che se si accendono meritano  la nostra massima attenzione…

Proseguiamo la nostra carrellata con la spia  controllo avaria del motore che  ti avverte che c’è un malfunzionamento dell’impianto di iniezione del motore. Se rimane accesa puoi proseguire a velocità ridotta e recarti in officina il prima possibile.  E che dire di quella che indica il livello di liquido nel radiatore?  Quando si accende questa spia, o il livello del liquido del radiatore è basso oppure c’è  una perdita nel sistema. A questo punto non perdere tempo e recati nella tua officina di fiducia!

E se si accende quella che indica il livello liquido nel tergicristallo, che dobbiamo fare? Devi semplicemente aprire il cofano e riempirlo con l’apposito prodotto.

Infine, se sia accende la spia dell’ avaria generica, significa- in poche parole-  che qualcosa non va, ma non si sa esattamente che cosa. O meglio tale spia non è in grado di dircelo con esattezza. E allora che fare? Andare subito a fare un bel controllo nella nostra officina di fiducia.