Home » Obbligo di catene, ecco come evitarlo: questo trucchetto è semplicissimo

Obbligo di catene, ecco come evitarlo: questo trucchetto è semplicissimo

Scopriamo insieme quando effettuare il cambio gomme e nel caso, appesantire il bagagliaio con le catene da neve

Chi monta sulla propria auto le gomme valide per tutte e quattro le stagioni (gomme allseasons) non avrà alcun tipo di problema e non dovrà preoccuparsi di scadenze. Chi, invece, effettua il cambio deve tenere ben a mente la seguente data: il 15 novembre.

cambio-gomme-giornalemotori

Dopo la seguente data gli automobilisti devono essere muniti di gomme invernali, le quali sono idonee alla guida in caso di neve o ghiaccio. Nel caso in cui non fossero disposti a effettuare il cambio ci sono altre soluzioni. Si tratta infatti di altri strumenti in grado di facilitare la guida in determinate condizioni climatiche come ad esempio le catene da neve o le calze da neve.

Il cambio gomme non è difatti sempre obbligatorio, è a discrezione del cittadino, ma non solo. Ci sono alcune regioni che obbligano a effettuarlo in ogni caso, soprattutto per intraprendere le strade più impervie, come ad esempio il Trentino.

Quali sono le conseguenze se non si seguono le direttive?

Le direttive che riguardano l’utilizzo delle gomme invernali o le altre soluzioni per circolare su strada sono valide dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. Ciò nonostante, in base alle condizioni metereologiche di ogni regione italiana, questo lasso di tempo potrebbe dilatarsi.

Tuttavia, per chi optasse per il cambio gomme deve sapere che a novembre i gommisti sono saturi di appuntamenti. Per questo motivo si consiglia di prendere appuntamento molto tempo prima o di montare le gomme già dal 15 ottobre, in quanto è consentito e non si incappa in sanzione. Lo stesso ragionamento vale per lo smontaggio che può essere effettuato fino al 15 maggio.

Sono gli organi della polizia a controllare che gli pneumatici dell’automobilista rispettino la legge. Nel caso in cui non la rispettassero è prevista una sanzione che può variare da 87 a 344 euro. Oltre alla multa i conducenti saranno obbligati dalle forze di polizia ad interrompere la marcia fin quando si non rimedi al danno. Un’auto che circola per la carreggiata in condizioni climatiche avverse senza pneumatici invernali, catene o calze da neve può risultare un grave pericolo per se stesso e per gli altri.

Una cosa importantissima da sapere è che l’obbligo di montare le gomme invernali, catene da neve o simili non riguarda i ciclomotori e i motocicli. Questo perché non possono in alcun modo circolare in caso di condizioni avverse.