Home » Patente di guida, bonus da 2500€: il metodo facilissimo per averli è questo

Patente di guida, bonus da 2500€: il metodo facilissimo per averli è questo

Ottime notizie per quanto riguarda il Bonus Patente, che ci permetterà di  guidare in tutta tranquillità. Ecco come ottenere abilitazione alla guida e il voucher per il imborso. Il meccanismo e il procedimento…

Finalmente il decreto mille proroghe è in fase di avvio e ci sono pure  ottime notizie per tutti coloro, che vogliono avere una possibilità in più di lavoro, con l’acquisizione di una patente speciale, che garantisce una professionalità maggiore e una qualifica ottima, per chi appunto sta cercando un collocamento. Ecco come funziona il bonus patente.

Bonus Patente 2022
Bonus Patente 2022 Giornalemotori.it

La situazione economica del nostro Paese è praticamente  disastrosa. Purtroppo la crisi che ci attanaglia dal 2008, a causa del fallimento bancario di alcuni istituti statunitensi, dovuto alla mala gestione dei mutui subprime, non si riesce a superare, perlomeno non ora. E come se non bastasse, ad inizio inverno, causa una speculazione sui carburanti, il prezzo del greggio è salito. E poi, ciliegina sulla torta (e qui non c’è solo il dolore per il portafogli, ma anche per  il cuore), è cominciata l’invasione della Russia in Ucraina, che ha fatto aumentare ancora di più il prezzo del carburante, e quindi a cascata di tutti i generi di prima necessità. Non per nulla sta diventando davvero dura per molte famiglie italiane fare la spesa settimanale.

Il governo italiano sta cercando di provvedere a mettere in campo una serie di iniziative che facciano riprendere la nostra economia in ginocchio. Ed è -soprattutto- la disoccupazione giovanile. a preoccupare in primis  le nostri istituzioni, che in alcuni regioni del nostro Paese è arrivata – pensate- quasi al cinquanta per cento! Una cifra decisamente molto ma molto preoccupante!  In tale direzione, eccola una delle iniziative messe in pratica dal Ministero dei Trasporti: si tratta  del cosiddetto  il bonus patente, che permetterà a molti giovani, under 35, di poter ottenere un vaucher per un rimborso fino a 2500 euro, qualora l’interessato dovesse prendere una patente per l’autotrasporto.

In che cosa consiste il corposo incentivo del Bonus Patente

“Una novità importante per chi deve conseguire una patente per i mezzi pesanti. Si tratta infatti del nuovo bonus patente 2022, un contributo da riconoscere agli Under 35, che devono conseguire l’abilitazione professionale CQC, necessaria a poter effettuare l’attività di trasporto merci”, si legge sui Social, in particolare su Tik Tok, dove i giovanissimi trascorrono molto tempo.

I voucher, sotto forma di rimborso spese, non potrà superare- però-  l’80 per cento del costo sostenuto, per un valore massimo di 2 mila e 500 euro.

Il contributo che potrà essere utilizzato a partire dal primo luglio 2022 e sino al 31 dicembre 2026, è finanziato dal fondo denominato ‘Programma patente giovani autisti per l’autotrasporto’.  L’erogazione di questo fondo è pari a 3,7 milioni di euro per l’anno 2022, 5,4 milioni di euro per gli anni che vanno dal 2023 al 2026. Ma come si farà a richiederlo? La modalità  di domanda del bonus non sono ancora note.

Bonus Patente 2022
Bonus Patente 2022 Giornalemotori.it

Sarà quindi necessario attendere la pubblicazione di uno specifico decreto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile che ci daranno informazioni ben più dettagliate a riguardo. La sua emanazione è attesa in tempi brevi, anche se pure in questo caso, non ci conoscono date. Tuttavia si sia già che la richiesta del beneficio dovrà essere presentata in via telematica su una piattaforma informatica, che sarà predisposta dallo stesso Ministero dei Trasporti.