Home » Non guidare mai in questo modo: ti costerà un sacco di soldi

Non guidare mai in questo modo: ti costerà un sacco di soldi

Occorre prestare la massima attenzione quando si guida, per evitare di incorrere in sanzioni. Ecco un particolare comportamento da evitare assolutamente.

Le sanzioni per gli automobilisti, si sa, sono varie e differenti e vengono calcolate in base alle infrazioni commesse. Si va dalla sosta vietata agli eccessi di velocità, fino al passaggio con il rosso, per chiudere con la guida mentre si è al telefonino.

Oltre alle suddette infrazioni, però, ce n’è una in particolare che ha a che fare con questioni prettamente burocratiche. Spesso queste vertenze sono assai costose, pensiamo ad esempio al bollo auto non pagato per tempo o alla mancata revisione entro i termini di legge.

Una delle sanzioni più pesanti per un’infrazione che i più sottovalutano è quella in cui veniamo fermati a un controllo e risultiamo sprovvisti di patente e libretto di circolazione. La mancanza di uno di questi due documenti (o peggio ancora di entrambi) equivale a una multa assai salata.

Ma c’è una multa probabile che tutti sottovalutano o non conoscono. Una condizione assai frequente, che è capitata a tutti almeno una volta nella vita. Una sorta di abitudine che potrebbe costarci caro, anche se esiste la possibilità di evitarla.

La multa che nessuno (o quasi) conosce

Tra le sanzioni stradali possibili, ce n’è una in particolare che costituisce un caso a se stante. Una multa possibile, infatti, può derivare dalla guida di un veicolo non intestato a noi. Una condizione assai diffusa, per non dire comune, che sarà capitata a tutti almeno una volta.

Se ci capita di venire fermati a un posto di blocco e il veicolo che stiamo guidando non è intestato ne a noi ne a un nostro parente o familiare, rischiamo grosso. Una multa quasi certa, anche se c’è da dire qualcosina in più. Infatti, secondo un articolo del Codice della Strada risalente al Novembre 2014, l’utilizzo di un’auto o di qualsiasi altro tipo di veicolo non intestato a noi può perdurare per un massimo di 30 giorni. 

Pertanto, per 4 settimane possiamo sederci serenamente alla guida dell’auto di un amico o di un conoscente, terminate le quali, però, occorrerà che la Motorizzazione Civile venga informata, per evitare così di incappare nella tanto temuta sanzione per l’utilizzo di un mezzo non intestato a noi. Tutto ciò va annotato fedelmente sul libretto di circolazione, per evitare di incappare in cifre da capogiro: si va infatti dai 516,46 euro ai 2.582,28 euro, con annesso il ritiro del libretto stesso.