Converti la tua Auto a GPL: come fare e quanto costa

Non è una semplice questione di risparmio, ma anche di un minor impatto sull’ambiente. Ma attenzione ai costi.
Scegliere quale auto prendere non è mai facile, soprattutto se il conto in banca ci fa capire bene che non ci sono molte possibilità di andare fuori budget.
Ma avere una macchina affidabile e che piace anche esteticamente è importante, perché si tratta di una scelta che ci accompagnerà per diversi anni.
Ecco quindi che l’ampio ventaglio di possibilità può essere particolarmente esteso, anche per quanto riguarda l’alimentazione.
Ma hai mai pensato che potresti addirittura mantenere la macchina che hai già, cambiando però il sistema che lo alimenta?
Il passaggio è possibile
Grazie ad alcuni incentivi in Italia è possibile trasformare la propria auto in GPL. Questo vuol dire che chi ha una vettura alimentata a benzina o a diesel potrebbe cambiare l’alimentazione, con evidenti risultati positivi in termini di risparmio, ma non solo.
Ovviamente non si tratta di una cosa semplice ed è per questo che bisogna informarsi bene prima di fare un passo più lungo della gamba. Ma quello che ti serve sapere è che potrebbe essere una scelta conveniente e tecnicamente possibile.

Come fare e quanto costa
Non è inutile specificare che per la conversione a GPL è importante rivolgersi ad officine specializzate che siano appunto attrezzate per questo tipo di lavoro. Ma non solo, perché bisogna assicurarsi che anche la propria macchina soddisfi alcuni requisiti, come il fatto di essere a benzina e almeno Euro 3, altrimenti non è possibile effettuare il passaggio. La procedura cambia anche a seconda della tipologia di motore, a iniezione indiretta o diretta, con quest’ultimi che richiedono una maggiore attenzione. Il vantaggio più grande di convertire l’impianto a GPL risiede ovviamente nel risparmio di carburante, con un costo al litro parecchio inferiore rispetto a quello della benzina (ad oggi si aggira intorno a 0,7€/l).
Tuttavia chi ha una macchina a GPL non potrà sostare oltre il piano -1 degli autosili o al di sotto dei 6 metri sotto il livello della strada. Nel 2024 sono stati promossi degli incentivi che prevedevano uno sconto per la conversione a GPL di circa 400 euro. Un motivo in più per prendere questa decisione.