Spia Rossa Accesa: cosa indica se compare nel tuo cruscotto e cosa devi controllare immediatamente

La tecnologia delle auto è una rivoluzione salvifica, ma che cosa succede quando questa non ci aiuta e non è chiara?
“Spia della batteria” è una delle frasi che viene ricercata di più sui motori di ricerca quando si tratta di indagare autonomamente sugli enigmi della propria auto che inizia a dare problemi.
Quando l’auto è in movimento di norma la spia della batteria non deve essere accesa, dunque se questo invece capita è segno di un possibile problema che deve essere risolto.
Ma che tipo di problema? Ovviamente chi guida da poco o non ha mai avuto a che fare con una situazione di questo tipo difficilmente avrà una risposta pronta.
Informarsi è quindi un’ottima idea che ci permette di districarci senza dover per forza perdere la pazienza o dover rivolgersi ad un meccanico.
Che cosa dobbiamo sapere
Per prima cosa è utile dire che la spia della batteria, quando si accende e diventa rossa, ha effettivamente le sembianze di una tipica batteria, con accanto i segni del più e del meno. Se mentre stai guidando si accende, allora probabilmente è indice di un mancato funzionamento: panico, che cosa bisogna fare? Ecco, la prima buona idea è evitare di impaurirsi e cercare invece di agire con razionalità. La batteria non è KO ed è già una buona notizia.
In molti casi si tratta di un cavo logorato o rallentato per via dell’usura dovuta al tempo di utilizzo. Oppure sono parti del circuito di ricarica danneggiata o l’alternatore che funziona non al 100%. Un’altra causa potrebbe essere la cinghia danneggiata o addirittura rotta. Insomma, non si tratta di una cosa immediatamente intuibile e sì, sappiamo già cosa stai pensando.

Come ci muoviamo
Ignorare questa spia in un primo momento è possibile: difficile che l’auto si fermi del tutto, ma è comunque importante non sottovalutare il problema. Ovviamente non può esserci una soluzione senza prima aver identificato l’origine dell’accensione della spia e quindi il consiglio è quello di recarsi immediatamente presso un’officina, dove il meccanico saprà cosa fare.
Se invece sei in viaggio e l’auto prosegue normalmente, una buona idea è quella di spegnere tutti gli apparecchi elettronici. Meglio non usare quindi il condizionatore e lo stereo.