Auto Usate: la classifica di quelle più ricercate ed economiche a luglio 2025

Alcune sono ricercatissime e se ti interessano dovresti sbrigarti: queste vanno letteralmente a ruba.
Non c’è assolutamente da vergognarsi quando ci si ritrova in quelle situazioni in cui si ha la necessità di comprare un mezzo di trasporto privato, ma non si ha la forza economica di fare un investimento molto dispendioso.
La soluzione migliore in questi casi è fare scelte alternative, ma comunque utili e risolutive, come ad esempio comprare una macchina usata.
Non è un caso infatti che si tratti di un mercato sempre molto acceso e movimentato, da non sottovalutare mai.
A confermarlo sono gli stessi dati di acquisto che offrono un panorama vasto e diversificato, soprattutto per quanto riguarda le preferenze degli italiani.
I desideri a quattro ruote
Andare sull’usato non vuol dire dover rinunciare a prestazioni, optional e, soprattutto, alle proprie esigenze di gusto per quanto riguarda il design.
Anzi, molto spesso questa soluzione ci permette di avere un modello che non saremo mai riusciti a pagare se fosse stato preso in concessionaria nuovo di zecca. Proprio per questo gli acquirenti cercano sempre di comprare i modelli che preferiscono: noi ti diamo la classifica.

Al primo posto c’è un modello inaspettato
Dì la verità, leggendo questo articolo all’inizio avrai pensato che con assoluta certezza sul gradino più alto del podio ci sarebbe stata una macchina targata Fiat. In realtà non è così, ma non è un errore grave, d’altronde sappiamo che le auto realizzate dalla casa automobilistica italiana sono tra le più vendute nel Paese, ma le cose cambiano quando si tratta di auto usate. La Panda è infatti solo al settimo posto di questa speciale classifica, con l’1,8% secondo uno studio di carVertical condotto sulla propria piattaforma che individua gli esemplari più ricercati nel primo semestre del 2025.
Rispettivamente al sesto e al quinto posto troviamo invece l’Alfa Romeo Giulietta, con l’1,9%, e la Fiat 500C (2%), entrambe quindi di produzione italiana. Mentre sul gradino più basso del podio c’è la Mercedes-Benz Classe A (2,05%). Al terzo posto si piazza la meravigliosa Alfa Romeo Stelvio, con il 2,3% di ricerche, mentre al secondo posto l’Audi A3. Invece l’auto più ricercata è la Volkswagen Golf con il 3,6%.