Home » Auto Cambio Automatico: è boom di vendite | Come mai gli italiani le stanno acquistando in massa

Auto Cambio Automatico: è boom di vendite | Come mai gli italiani le stanno acquistando in massa

Il cambio automatico
Non è più come prima – Stock.adobe – Giornalemotori.it

Sono sempre più ricercate e usate dagli automobilisti: adesso gli italiani vogliono l’automobile con il cambio automatico.

Quando si parla dell’Intelligenza Artificiale il discorso devia spesso su argomenti che riguardano l’impatto che potrà avere negli anni a venire e che in realtà sta avendo già in questo momento.

Ma siamo sicuri che solo questa innovazione è la prima a “sconvolgere” ciò che prima si dava per scontato?

Pensiamo ad esempio al cambio automatico e quindi alla possibilità per il guidatore di non intervenire quasi mai sulla leva mentre è alla guida.

La prova del suo successo arriva proprio in questo periodo dai dati restituiti dal mercato: c’è un vero cambio di preferenze.

Aumenta la domanda da parte degli automobilisti

Chi ha fatto l’esame di guida per poter avere la patente esercitandosi con le temutissime auto a benzina di vecchia generazione lo sa bene: la gestione del cambio è uno degli aspetti più complessi e difficili da apprendere quando si è alle prime armi.

Il gioco frizione-freno-acceleratore non è mai semplice da interiorizzare, soprattutto quando ci si trova su tratti in pendenza o in condizioni di traffico estremo. Sarà per questo che l’avvento del cambio automatico ha cambiato non poco le cose e adesso sembra che gli italiani lo preferiscano di gran lunga al metodo tradizionale.

Auto Cambio Automatico: è boom di vendite
Una scelta sempre più diffusa – Stock.adobe – Giornalemotori.it

Le più ricercate in assoluto

Non si tratta semplicemente di gusti e pareri che si diffondono in conversazioni o dibattiti amichevoli, ma di veri e propri dati di mercato: nel 2025 le auto a cambio automatico hanno visto un’impennata nelle preferenze dei consumatori. Un esempio è la Dacia Sandero Streetway, la più venduta e considerata tra le più accessibili grazie ad un prezzo di 17.150 euro, tutt’altro che impossibile. In dotazione ha un cambio CVT a variazione continua e offre una praticità difficilmente eguagliabile.

Anche la Kia Picanto Urban sta facendo registrare in questo periodo degli ottimi risultati in termine di vendite e, guarda caso, il suo è un cambio automatico robotizzato AMT a 5 rapporti. Poi c’è sempre la Dacia, questa volta con un’offerta elettrica grazie al modello Spring Expression Electric 45 dotato di cambio monomarcia. Del resto non è più come venti, quindici o addirittura dieci anni fa, quando le auto con cambio automatico sembravano essere inaccessibili dal punto di vista economico. I prezzi sono scesi soprattutto per logiche di economia di scala e un aumento dell’offerta che ha reso questo tecnologia sempre più diffusa.