Home » Pulizia Auto: come mantenere l’abitacolo d’estate | 5 consigli utili per avere la macchina perfetta

Pulizia Auto: come mantenere l’abitacolo d’estate | 5 consigli utili per avere la macchina perfetta

Pulizia Auto
Adesso è il momento di curarla di più – PxHere – Giornalemotori.it

Le alte temperature possono moltiplicare lo sporco. Ma c’è un modo interessante che ti assicura una macchina pulita.

Leggere un articolo in piena estate che parla dell’importanza di pulire la propria macchina, quando ci sono 38 gradi all’ombra, non è proprio il massimo.

Ma se ti dicessimo che è proprio questo il momento dell’anno in cui dovresti fare maggiore attenzione alla carrozzeria?

Eh già, alle temperature afose si aggiunge anche il pericolo di ritrovarsi a settembre con una macchina completamente da rifare in termini di pulizia.

Ma non preoccuparti, perché c’è una soluzione.

Il caldo è un problema anche per la tua macchina

Non tutti sono fortunati e possono vantare un garage in cui lasciare la macchina al fresco (se parliamo di stagione estiva) e protetta dai vari agenti atmosferici.

Ma non per questo bisogna rassegnarsi alle (evitabili) conseguenze a cui si va in contro se parcheggiamo la nostra auto all’esterno. Per proteggere l’abitacolo della nostra auto basterebbero infatti 5 accorgimenti fondamentali che ci semplificano la vita non poco.

Il caldo è un problema anche per la tua macchina
Puoi evitare che si surriscaldi troppo – Freepik – Giornalemotori.it

Passaggi semplici ed efficaci

Un trucchetto che probabilmente non conoscevi consiste nel parcheggiare la tua macchina nel modo corretto. Probabilmente non lo sapevi, ma se lasci l’auto con la parte posteriore rivolta verso il sole potrebbe proteggerla dal calore eccessivo. Questo perché i raggi UV entreranno attraverso i vetri della vettura con maggiore difficoltà, in quanto più piccoli rispetto a quelli del parabrezza anteriore. Ricorda poi di acquistare un parasole e utilizzarlo tutte le volte che parcheggi l’auto in strada. Questo proteggerà non solo i sedili, ma anche il parabrezza, soprattutto se ci sono oggetti con coperture di plastica come ad esempio lo stereo. In alternativa al parasole potresti usare dei teli o degli asciugamani per coprire i sedili e il cruscotto. Questa accortezza ti permetterà di mantenere il manubrio e i sedili ad una temperatura più bassa.

Si è vero anche in questi casi, soprattutto nelle giornate umide in cui il cielo è praticamente prive di nuvole e la luce del sole è presente anche per 12-13 ore di fila, questi sforzi potrebbero non bastare. Perché non provi allora lavando spesso la tua auto? Fai un salto all’autolavaggio due o tre volte alla settimana: questo ti permetterà di abbassare la temperatura della carrozzeria e degli interni, evitando che lo sporco si incrosti e che la vernice venga stressata eccessivamente. A quest’abitudine potresti aggiungere anche l’utilizzo di prodotti adatti a schermare la carrozzeria, come ad esempio nastri adesivi, pellicole e spray. Usa questi consigli tutti insieme per ottimizzare la loro efficacia, noterai sicuramente la differenza.