FAP Auto: che cos’è e come pulirlo senza rivolgersi all’officina

È un elemento importante per la nostra auto, ma la sua regolare manutenzione è importante: vediamo come pulirlo.
Per anni il diesel è stato l’emblema del carburante tra i più ricercati dagli automobilisti, italiani e non.
Questo perché garantisce efficienza e soprattutto risparmio rispetto alla più classica benzina.
Oggi però le cose sono cambiate molto: innanzitutto la differenza di prezzo con la verde è sempre più inferiore e inoltre c’è maggiore consapevolezza sull’inquinamento dovuto al gasolio.
In questo senso si inseriscono componenti importanti come il FAP, verso il quale è necessario rivolgere grande attenzione.
Che cos’è e a cosa serve
Per FAP intendiamo il Filtro Anti Particolato installato sui veicoli moderni alimentati a diesel e il cui ruolo è quello di catturare le particelle inquinanti dei gas di scarico.
Si tratta quindi di un oggetto in grado di ridurre notevolmente le emissioni della macchina e quindi fondamentale in questo periodo storico in cui l’attenzione verso l’ambiente è prevalente. Ma spesso può intasarsi e questo richiede una pulizia approfondita e precisa, anche fai da te.

Come effettuare la manutenzione in pochi passaggi
Questo filtro può intasarsi a causa di un accumulo eccessivo di fuliggine non bruciata i maniera corretta, ma potrebbe anche verificarsi un accumulo di ceneri, soprattutto durante tragitti brevi (come la guida in città) o per via di problemi al motore. In tutti questi casi possiamo intervenire manualmente anche senza ricorrere all’aiuto di un meccanico, ma dipende comunque dal livello di intasamento dello scarico. Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare degli additivi specifici per questo intervento, in quanto favoriscono la combustione del particolato carbonioso che si accumula e abbassano la temperatura di rigenerazione.
Si può però evitare di arrivare ad una pulizia approfondita grazie alla prevenzione, utilizzando ad esempio con regolarità questa componente. Un uso continuo e regolare del FAP permette infatti di mantenere il filtro più pulito, prevenendo quindi il rischio di accumulo di fuliggine. Ricorda poi di intervenire ogni volta che la spia del DPF si accende, o quando iniziano ad esserci i primi segnali preoccupanti. Aspettare troppo ti costringerà alla lunga a rivolgerti ad un meccanico e, quindi, a spendere di più.