A Mano o all’Autolavaggio? Come lavare la macchina e perché è importante farlo periodicamente

Seguire delle scadenze regolari ci aiuta a mantenerla più pulita, ma è meglio lavare la macchina a mano o all’autolavaggio?
Ci risiamo, dopo aver passato a lucido la nostra vettura è arrivato un altro inaspettato acquazzone che ci ha colto di sorpresa e ha rovinato tutto.
Chi in questo periodo dell’anno si trova in questa esatta situazione non deve affatto sentirsi solo: la sfortuna non c’entra nulla. In primavera è normale che il tempo cambi in fretta e che rovini i nostri piani di pulizia.
Ma quando si tratta di lavare la propria macchina, a prescindere dalla stagione che stiamo vivendo, è sempre utile avere delle accortezze che possono alleggerire il nostro impegno.
Vi siete mai chiesti infatti se la soluzione migliore è lavarla a mano o ricorrere all’autolavaggio? Cerchiamo di rispondere a questo dubbio.
Qual è la scelta migliore
Partiamo da un presupposto fondamentale: pulire la propria auto è davvero molto importante per innumerevoli motivi. Il più importante riguarda soprattutto la salute: avere un abitacolo pulito ci permette di usufruire del mezzo senza rischiare di entrare in contatto con muffe, batteri e umidità.
Riduce anche la presenza di polvere, cosa molto gradita a chi ne è allergico. E infine non è da sottovalutare l’aspetto estetico di un’auto pulita e profumata. Ma per ottenere questi risultati su cosa dobbiamo puntare?

I consigli degli esperti
Non esiste una soluzione assolutamente migliore dell’altra in toto. Scegliere di lavare l’auto a mano è senza dubbio quella più vantaggiosa dal punto di vista economico. Per farlo servono strumenti facilmente reperibili come una spugna, il sapone e il detergente. Inoltre questa modalità ci permette di essere più precisi e di eliminare lo sporco più ostinato andando a fondo nella pulizia. Tuttavia bisogna fare attenzione al posto in cui decidiamo di lavare la macchina, evitando di scaricare l’acqua sporca con relativi detersivi lì dove è vietato.
Utilizzare un autolavaggio è senza dubbio più costoso, ma si tratta della soluzione più veloce e immediata e inoltre non dobbiamo preoccuparci dello scarico. Allo stesso tempo però non ci garantisce una pulizia precisa e approfondita. Il consiglio degli esperti, inoltre, è quello di lavare l’auto almeno una o due volte al mese in ogni momento dell’anno. Questo per evitare che si accumulino polvere e sporco, oltre a preservare il valore stesso dell’auto.