Furti d’auto, questi modelli sono nel mirino dei ladri | Se la tua auto è in questa lista, compra subito l’antifurto o ti sparisce tra pochi giorni

Le statistiche parlano chiaro. Ci sono alcuni modelli di auto che sono nel mirino dei ladri: ecco quali sono.
Tra gli incubi peggiori degli automobilisti, negli ultimi anni, ci sono stati anche i furti di auto. I numeri di questo fenomeno sono purtroppo in continuo aumento e le forze dell’ordine ricevono ogni giorno una quantità di denunce davvero preoccupante.
Il problema è che i ladri hanno a disposizione metodi sempre più ingegnosi, tecnologici ed efficaci per agire contro i veicoli che hanno preso di mira. Questa è ovviamente una situazione decisamente preoccupante con cui non è sempre facile avere a che fare.
In particolare, sembra che i criminali abbiano alcune vittime preferite quando si parla di auto. A riportare questi dati è Emonds, che ha esaminato un lavoro svolto a sua volta dall’economista Vollaard.
Quest’ultimo ha infatti fatto uno studio che ha permesso di identificare quali sono i modelli di vettura più rubati. Questi dati permettono di poter fare una scelta più ragionevole quando si deve comprare un veicolo nuovo.
Queste sono le auto più rubate: scopri se la tua è in lista o no
L’economica Vollaard non si è occupato di identificare le marche di auto più frequentemente oggetto di furti. Ha però elaborato alcune statistiche, diversi anni fa, che hanno permesso di scoprire quali sono i colori di auto che i ladri rubano più spesso. Facendo una scoperta a dir poco clamorosa.
Ovvero, che il 40% dei furti che avviene nel mondo riguarda auto di colore grigio, argento e blu. Sono tre colori diffusissimi (e questo può falsare i dati elaborati), ma è indubbio che i ladri preferiscano agire contro veicoli di questo genere. Segue in classifica il colore nero, che sono sottoposte a grossi rischi dato che si mimetizzano più facilmente nel buio e di notte, il momento preferito dai ladri per agire.

Quali sono invece le auto più al sicuro
Se il nero è il colore di auto più bersagliato, al contrario le auto bianche hanno una sorte contraria. Spiccando di più di notte, i ladri molto probabilmente eviteranno di colore i veicoli di questo genere.
Quando devi comprare la tua auto, dunque, pensa bene a quello che fai. Una scelta di colore sbagliata può comportare grossi rischi, anche quando si tratta di furti. Prediligi quelli più chiari se vuoi evitare problemi da questo punto di vista.