Home » “Guidava troppo velocemente, mi mostri il codice Q”: se te lo chiedono non andare in panico, la soluzione per evitare le multe è sotto i tuoi occhi

“Guidava troppo velocemente, mi mostri il codice Q”: se te lo chiedono non andare in panico, la soluzione per evitare le multe è sotto i tuoi occhi

Auto, che cosa è il Codice Q - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Auto, che cosa è il Codice Q – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Non lo sa quasi nessuno. Eppure, sapere dove trovare il codice ti permette di evitare le multe: ecco la risposta.

Tra le infrazioni peggiori che tu possa commettere quando sei alla guida della tua auto rientra senza alcun dubbio anche l’eccesso di velocità. Si tratta di un comportamento estremamente pericoloso da diversi punti di vista.

Prima di tutto c’è quello della sicurezza, che come sappiamo deve essere sempre la priorità quando ci si trova in strada. Non a caso, l’eccesso di velocità è tra le infrazioni punite in modo peggiore dal nuovo Codice della strada, entrato in vigore lo scorso 14 dicembre.

Viene naturale poi dire che l’eccesso di velocità può portare chi lo commette a pagare multe decisamente salate. Motivo per cui è bene rispettare in ogni momento i limiti in vigore.

Quando si prende una multa per eccesso di velocità, però, non è detta l’ultima parola. Infatti, ci sono dei casi in cui si può evitare di pagare la sanzione. Basta sapere dove si trova il Codice di Velocità.

Dove trovare il Codice di Velocità nella tua auto

Stiamo parlando di una delle sigle fondamentali per la sicurezza. Si tratta infatti di una lettera che indica la velocità massima alla quale una gomma può viaggiare in sicurezza, mantenendo il carico massimo previsto. Rispettare l’indice di velocità è essenziale per evitare rischi come surriscaldamento, deformazioni strutturali e perdita di controllo.

La risposta alla domanda che ti abbiamo fatto è dunque molto semplice. Ovvero, il codice di velocità si trova sullo pneumatico stesso. È indicato da una lettera che si trova alla fine di un codice più complesso. Per esempio, la lettera Q indica una velocità massima di 160 chilometri orari, ma la lettera Y ne consente una di 300 chilometri orari.

Pneumatici, dove trovare il codice di velocità - fonte Freepik - giornalemotori.it
Pneumatici, dove trovare il codice di velocità – fonte Freepik – giornalemotori.it

Che cosa rischi se non segui queste indicazioni

Rispettare il limite di velocità che si trova sullo pneumatico, come dicevamo, è prima di tutto una questione di sicurezza. Non solo, perché se le forze dell’ordine ti beccano a guidare sopra tale limite, rischi davvero grosso. Possono infatti scattare multe salate, così come il ritiro del libretto e i problemi assicurativi.

Scegliere lo pneumatico giusto è dunque fondamentale. Per farlo è essenziale consultare il libretto di circolazione, dove sono riportati sia l’indice minimo di carico che quello di velocità ammessi. Entrambi devono essere rispettati.