Home » Autovelox, a 40 chilometri orari ti tolgono pure la patente | L’intelligenza artificiale ti vede ovunque, fare il furbo è inutile

Autovelox, a 40 chilometri orari ti tolgono pure la patente | L’intelligenza artificiale ti vede ovunque, fare il furbo è inutile

I nuovi autovelox intelligenti - fonte Freepik - giornalemotori.it
I nuovi autovelox intelligenti – fonte Freepik – giornalemotori.it

Da ora in poi evitare la multa sarà ancora più difficile di prima. Ti beccano sempre e in ogni caso: ecco svelato il perché.

Se c’è un nemico con cui gli automobilisti si trovano ad aver a che fare e che è particolarmente insidioso, questo è sicuramente l’autovelox. Che tra l’altro è diventato pure più intelligente e efficace negli ultimi anni.

Si complica dunque la vita di chi in Italia guida un’auto. Soprattutto di chi è purtroppo abituato a guidare senza rispettare i limiti di velocità. Oltre ad essere un comportamento pericoloso, si tratta anche di un’azione che ci fa rischiare davvero grosso.

Di autovelox si è parlato parecchio negli ultimi anni. È infatti uno dei temi più caldi del momento, soprattutto dopo l’entrata in vigore del decreto che si è occupato di definire le regole che i dispositivi devono rispettare.

Ci sono poi le novità tecnologiche che rendono gli autovelox ancora più pericolosi di prima. L’arrivo di questi dispositivi ha cambiato radicalmente le regole da rispettare. E in particolare, frenare all’ultimo ormai non basta più. Non fare il furbo, perché la multa scatta comunque: ecco il perché.

I nuovi autovelox intelligenti: non serve a niente frenare all’ultimo

I dispositivi che sono entrati in vigore di recente, infatti, non rilevano più la velocità in punto preciso ma su un intero tratto di strada. Diventa quindi inutile frenare all’ultimo quando si vedono le telecamere, un comportamento molto comune tra gli automobilisti. Il sistema sarà infatti in grado di rilevare la velocità media tra due sensori, rendendo inefficace questo stratagemma.

Devono dunque cambiare le abitudini di guida degli italiani. Chi non rispetta tali norme, rischia davvero grosso, motivo per cui è fondamentale oggi più che mai prestare attenzione e non commettere un errore che può costare decisamente caro.

Limiti di velocità - fonte Freepik - giornalemotori.it
Limiti di velocità – fonte Freepik – giornalemotori.it

Chi non rispetta le regole rischia grosso

Le multe sono molto elevate e sono peggiorate dall’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, avvenuta lo scorso 14 dicembre. Motivo per cui oggi più che mai è fondamentale stare attenti ed evitare di commettere un errore che, anche per pochi chilometri orari, può portarci a conseguenze spiacevoli.

Chi infatti supera il limite di velocità di oltre 40 chilometri orari, rischia grosso. In questi casi si va infatti incontro alla sospensione della patente, una situazione spiacevole. Rispetta i limiti di velocità, quindi, e stai sempre attento a quello che fai per non passare guai con la legge.