Dramma Ferrari, la tensione tra Leclerc e Hamilton è alle stelle: “Questo non è lavoro di squadra” | L’addio è ora inevitabile

Le comunicazioni radio del GP di Miami sono inequivocabili. Tra i due piloti ci sono grossi problemi: ecco che cosa hanno detto.
La Ferrari sta vivendo uno dei periodi più bui degli ultimi anni. L’arrivo del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton sembrava essere destinato a riportare la scuderia di Maranello ai fasti di un tempo, ma alla fine le cose non stanno andando particolarmente bene.
I primi Gran Premi della stagione 2025 per la Ferrari sono stati infatti segnati da risultati decisamente al di sotto delle aspettative. Che erano altissime, considerati i nomi di due piloti come Hamilton e Charles Leclerc.
Qualche giorno fa, a Miami, la Ferrari ha portato a casa un altro risultato modesto. Leclerc e Hamilton si sono classificati rispettivamente al settimo e ottavo posto, mentre il podio è stato conquistato da Oscar Piastri, Lando Norris e George Russell, confermando il periodo di gloria che McLaren e Mercedes stanno vivendo.
Torniamo però alla Ferrari. Le difficoltà di queste ultime settimane non sono passate inosservate e stanno creando parecchie tensioni a Maranello. Anche in pista: le comunicazioni radio del GP di Miami sono piuttosto inequivocabili da questo punto di vista.
Ferrari, tensioni tra Leclerc e Hamilton al GP di Miami
Tutto è iniziato durante il 38esimo giro del Gran Premio di Miami. Lewis Hamilton, in quel momento ottavo, manifesta l’intenzione al team della Ferrari di superare Leclerc (settimo), prendendo poi anche il posto di Kimi Antonelli, in quel momento sesto. Scoppia così la tensione tra i due team in un momento della gara peraltro già di per sé abbastanza complicato.
“Devo restare qui tutta la gara?“, afferma spazientito Hamilton, gelando poi il team Ferrari: “Questo non è un buon lavoro di squadra“, dice, ricordando poi che “in Cina quando mi avete chiesto di cedere la posizione l’ho fatto. Dai ragazzi, prendetevi un the mentre ci pensate”. Il via libera arriva al giro successivo direttamente da Vasseur. È a quel punto che è Leclerc a sbottare: “Adesso però deve andare veloce“, riferendosi ad Hamilton.

Le dichiarazioni dopo la gara
Ai microfoni dei giornalisti nel post gara, Leclerc ha confessato tutta la frustrazione vissuta durante il Gran Premio di Miami. “Ci sono cose di cui è meglio parlare col team ed è quello che faremo oggi. Ma è una domenica molto difficile. Ero tanto arrabbiato, ho provato ad aprire la radio meno possibile, però è stato difficile”, ha detto il monegasco.
Anche Hamilton ha parlato con la stampa. “È stato un po’ frustrante sicuramente ma non direi che non ero contento, solo che non era chiaro cosa volessero fare”, è stato il suo commento a caldo. Ora la testa al Gran Premio dell’Emilia Romagna, in programma per domenica 18 maggio.