Home » Porsche 911 GT3 stabilisce un record: tempo eccezionale per un cambio manuale

Porsche 911 GT3 stabilisce un record: tempo eccezionale per un cambio manuale

Porsche 911 GT3 stabilisce un record
Un tempo senza precedenti – porsche.com – Giornalemotori.it

Una data da ricordare per lo storico marchio tedesco: è stato fatto segnare un primato con un’auto a cambio manuale.

Ancora una volta la dimostrazione che si può sempre provare ad andare oltre i limiti è arrivato da un circuito automobilistico.

Questa volta però non si tratta di una prestazione fatta registrare da una delle monoposto di Formula 1,ma da un’auto sportiva con una particolarità non indifferente.

Stiamo parlando della Porsche 911 GT3 con cambio manuale, una vettura meravigliosa dal punto di vista estetico e delle prestazioni.

Nelle scorse ore infatti è stato stabilito un nuovo record al Nurburgring con un tempo eccezionale.

Un altro primato

Ancora un record per la Porsche 911 GT3: questa volta il cronometro si è fermato a 6 minuti e 56.294 secondi. Un primato che la consacra come l’auto di serie con trasmissione tradizionale più rapida al mondo. “L’incoronazione” è avvenuta nello storico circuito di casa del Nordshleife, una vera goduria per il gruppo automobilistico tedesco che ha scritto ancora una volta la storia delle auto sportive.

Il protagonista assoluto è stato Joerg Bergmeister, pilota e ambasciatore del marchio che si è messo al volante sul circuito tedesco, riuscendo a tirare fuori il massimo dai 150 cavalli offerti dal motore aspirato da 4.0 litri. Per l’occasione sono stati montati pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 R per uso stradale e hanno fatto benissimo il loro lavoro, offrendo aderenza e precisione senza intaccare le prestazioni.

Un altro primato
È la prima vettura al mondo – porsche.com – Giornalemotori.it

Una caratteristica che fa la differenza

A far notizia è anche il miglioramento rispetto al record precedente: il tempo fatto fissare dal pilota tedesco è stato infatti migliore di 9,5 secondi. Ma non solo, perché questa versione di Porsche 911 GT3 con cambio manuale e pacchetto Weissach è stata migliore anche della precedente generazione 992.1 con cambio a doppia frizione PDK: il cronometro si è infatti fermato 3,633 secondi prima.

Un risultato strabiliante quindi, dovuto anche all’installazione del pacchetto opzionale Weissach. In questo caso sono stati inclusi componenti come sospensioni posteriori alleggerite e cerchi in magnesio. Il loro ruolo è stato fondamentale per ridurre drasticamente la massa del veicolo e ottimizzarne l’aerodinamica.