Home » Meloni: “Con il bonus fate la patente gratis” | 2.500 euro per tutti, è ufficiale: ora non hai più scuse

Meloni: “Con il bonus fate la patente gratis” | 2.500 euro per tutti, è ufficiale: ora non hai più scuse

La presidente del consiglio Giorgia Meloni - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
La presidente del consiglio Giorgia Meloni – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Dalla presidente del consiglio è arrivato l’annuncio che tutti stavano aspettando. Ecco tutte le novità sul Bonus Patente 2025.

Finalmente è arrivata la notizia che tantissimi stavano attendendo con grande trepidazione. È stato infatti rinnovato il Bonus Patente 2025, una misura che aiuterà migliaia di giovani a ottenere la loro licenza di guida spendendo decisamente poco.

Sono molti, infatti, i giovani frenati dal prendere la patente per via dei costi che sono decisamente troppo alti. Pensiamo per esempio alla patente B, quella necessaria per guidare le classiche automobili. Essa può arrivare anche a costare più di 1.000 euro, anche se il prezzo dipende da autoscuola ad autoscuola.

La buona notizia è che il governo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di venire incontro agli automobilisti italiani. E lo fa con un bonus che prevede uno sconto fino ad un massimo di 2.500 euro sulla patente, una cifra decisamente importante.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con a capo Matteo Salvini, ha dato maggiori indicazioni su quelli che sono i requisiti e le specifiche di questo bonus. Ecco che cosa ha chiarito e per chi scatta lo sconto.

Arriva il bonus patente: 2.500 euro per i giovani

Il Bonus è stato pensato per favorire l’ingresso dei giovani nel settore dell’autotrasporto, che come sappiamo è strategico e fondamentale per un paese come il nostro. Il Ministero dei Trasporti ha dunque introdotto un contributo economico che copre fino all’80% delle spese necessarie per poter ottenere patenti professionali e la Carta di Qualificazione del Conducente.

La misura del governo è rivolta a tutti i giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il bonus non si applica dunque alle patenti per i veicoli privati, ma soltanto alle categorie professionali (ovvero la patenti C e D, oltre che le loro rispettive sottocategorie, e la CQC).

Tutto sul bonus patente 2025 - fonte Freepik - giornalemotori.it
Tutto sul bonus patente 2025 – fonte Freepik – giornalemotori.it

Come richiedere il bonus patente 2025

La richiesta del bonus avviene attraverso una piattaforma online dedicata. Dopo aver eseguito l’accesso tramite SPID, CIE o CNS, si ottiene un voucher digitale da utilizzare presso le autoscuole o gli enti di formazione accreditati. Il buono deve essere attivato entro 60 giorni, altrimenti viene annullato.

Una volta attivato il voucher, si hanno a disposizione 18 mesi di tempo per completare la formazione e quindi ottenere la patente. Il caso contrario, il contribuito viene revocato e le risorse vengono messe a disposizione di qualcun altro.