Ufficiale, ti multano per un ‘ciao’: VIETATO SALUTARE I VIGILI, 5 mila euro di multa e sospensione patente I Non puoi più nemmeno essere gentile

Può bastare un solo ciao per trovarsi costretti a pagare delle multe davvero da record: ecco perché ti può capitare.
Rispettare tutte le regole del Codice della strada è oggi più fondamentale che mai. Con le norme che sono state modificate dal recente decreto, la vita degli automobilisti è peggiorata in modo a dir poco drastico.
Il decreto è entrato in vigore il 14 dicembre 2024 e da allora ha fatto una vera e propria strage di multe. Per gli automobilisti ci sono regole più rigide da rispettare. L’obiettivo del nuovo Codice della strada è però oggi più fondamentale che mai, ovvero rendere le nostre strade più sicure.
Le regole sono più rigide, dicevamo. Nessuno però si sarebbe potuto addirittura aspettare che potesse bastare un semplice ciao nei confronti delle forze dell’ordine per portarsi a casa una multa davvero salata.
Un semplice gesto di cortesia e di gentilezza può costare davvero caro. Lo sa bene l’automobilista protagonista di un caso che ha fatto parecchio clamore negli scorsi giorni: ecco perché un ciao gli è valso delle sanzioni così importante.
Saluta i vigili e scattano le sanzioni
Il caso è avvenuto a Rezzato, comune che si trova in provincia di Brescia. Qui, un cittadino cinese è stato fermato dalla Polizia Locale durante un controllo stradale. Le forze dell’ordine hanno deciso di fermarlo dopo averlo visto salutare gli agenti passando davanti alla pattuglia. Un comportamento insolito che non si traduce in una multa di solito, ma in questo caso è accaduto.
Gli agenti, infatti, una volta fermato l’automobilista hanno fatto delle scoperte davvero incredibili. Alla richiesta di esibire la patente, l’uomo ha dichiarato di averla dimenticata a casa. Tuttavia, la sua agitazione ha insospettito gli agenti, che hanno cominciato ad effettuare ulteriori verifiche su di lui.

Che cosa hanno scoperto gli agenti
È così emerso che l’uomo, pur essendo alla guida di un’auto, non aveva mai conseguito la patente di guida. Quindi, sono scattate le sanzioni, che sono salate in questi casi. La multa gli è valsa 5.000 euro, ma è anche scattato il fermo amministrativo del veicolo oltre che la sospensione della patente.
Un comportamento innocuo come un saluto nei confronti delle forze dell’ordine può costare caro, come in questo caso. Motivo per cui è bene essere sempre in regola per non rischiare niente.