Svolta epocale, arriva la patente MASTERCLASS: da ora quella ‘B’ non serve I Per guidare devi pagare di più

Svolta epocale per chi guida nel nostro Paese e dispone di patente valida: quella B, quella a cui siamo abituati, si sta trasformando. Evolvendo. Diventa, a tutti gli effetti, una patente Masterclass. Che cosa vuol dire? Più facoltà: ma anche più soldi.
Quando ci avviciniamo al momento fatidico in cui prendere la patente, tutte le volte, per ognuno di noi, arriva un brivido unico e forse irripetibile.
Siamo giovani, viviamo nella lunga attesa della ‘maggiore età’ e del giorno in cui poter sostenere l’esame per conquistare la tanto agognata Patente B.
La patente B rappresenta per tutti un pò un obiettivo spartiacque, e la sua natura liberatoria suona per chiunque come una vera emancipazione.
Eppure, tutto cambia, e anche la patente B forse aveva bisogno di una rispolverata. Adesso si parla di patente B potenziata, o per meglio dire, Masterclass.
Masterclass, la patente B si rifà il look
Di che cosa stiamo parlando? Del fatto che quando andiamo a conquistare la patente oppure a rinnovarla, dobbiamo superare dei test, specie di natura medica, per confermare che allo stato attuale preserviamo ancora i requisiti psicofisici atti a continuare a dirigere il veicolo in strada senza rischi per noi e per gli altri. Che cosa comporta tutto questo? Che se superiamo i test medici, ci convalidano il rinnovo.
Sul momento, per il medico non fa altro che consegnarci una ricevuta di conferma del superamento degli esami. Tale documento, che è valido solo in Italia, non ci permette di guidare fuori confine. Inoltre, è una patente pro tempore, una versione ridotta della patente come la immaginiamo. Ecco l’idea dunque di fondo.

La patente libera tutti, puoi guidare ovunque con la Masterclass
Quando il documento viene inviato dalla commissione medica al Ministero delle Infrastrutture, si apre una fase, quella del rinnovo vero e proprio, che viene ottenuto dal cittadino solo tramite il pagamento delle relative tasse. Ed è per questo che diverse persone hanno preso a scindere in due il titolo della patente.
Dal momento, infatti, che una volta superati gli esami ti danno un certificato che ti rende in grado di guidare solo parzialmente, e solo. entro confine, nel secondo caso è come se ti dessero una patente Masterclass, più completa, ma solo a patto che tu paghi la cifra prevista. Insomma, che tu abbia i requisiti psicofisici congrui conta, ma fino a un certo punto. Non ti fanno avere la patente vera finché non paghi le cifre richieste.