Home » Primo Tagliando Auto: quando farlo e quanto costa

Primo Tagliando Auto: quando farlo e quanto costa

Primo Tagliando Auto
Auto con cofano aperto – Pexels – Giornalemotori.it

È un controllo importante da fare sulla propria vettura, ma non tutti sanno quando fare e quanto costa il primo tagliando auto.

Il tagliando auto è un controllo generale e periodico che viene fatto su un’automobile e aiuta a garantire il corretto funzionamento del  veicolo.

Ognuno può sceglierlo se farlo o meno, in quanto non è previsto un obbligo da parte della legge, come invece accade per la revisione.

Se cerchi consigli e informazioni utili su questo tipo di controllo da poter fare sulla tua auto, ti diciamo quanto costa e quando fare il tagliando auto.

Quando devi fare il tagliando

Fare il tagliando auto non è obbligatorio per legge, come lo è invece per la revisione (solitamente da fare ogni due anni). Tuttavia grazie a questa operazione di manutenzione chi ha acquistato un’auto da poco può ottenere informazioni importanti sullo stato della macchina. Molti costruttori, infatti, consigliano agli automobilisti di effettuare il primo tagliando dopo aver percorso i primi 1.000 km.

In questo modo sapremo come sta reagendo il nostro veicolo subito dopo l’acquisto e riusciremo a prevenire eventuali danni derivanti dall’usura. Se vogliamo essere più precisi ed effettuare il tagliando con regolarità possiamo controllare il libretto di uso e manutenzione, al cui interno sono riportate le scadenze consigliate. Ma è importante decidere anche in base allo stile di guida che si ha e alla tipologia di auto.

Quando devi fare il tagliando
Mani su cofano aperto – Pexels – Giornalemotori.it

Quanto costa fare il tagliando

Il tagliando auto è un controllo a tutto tondo dell’auto e comprende il monitoraggio dei filtri e delle luci, la sostituzione dell’olio motore e del filtro, il controllo e rabbocco dei liquidi, la manutenzione dei freni e delle gomme. Il meccanico potrebbe poi andare più a fondo, effettuando controlli anche sulla carrozzeria, sul vano motore e sul cambio.

Chiaramente il costo di un tagliando auto dipende soprattutto dal numero e dalla tipologia di interventi da parte del professionista, oltre alla tipologia di officina e al modello dell’auto. In linea generale, il costo di un tagliando completo potrebbe aggirarsi tra i 150 e i 300 euro.