“Devi pagarlo due volte”: ufficiale, arriva il BOLLO AUTO BIS, a Febbraio la tassa raddoppia I Se hai già pagato, non importa: tira fuori i soldi entro il 28

Doppio bollo auto: è ufficiale, adesso la tassa più odiata raddoppia e devi pagarla due volte. E’ legge, non scappi: è il bollo auto bis. Hai tempo fino a fine mese per farlo, o sono guai. E scappatoie non ce ne sono. Anche se hai già pagato.
Proprio così: se hai già pagato il bollo auto, non importa. O forse importa solo a te, certo, ma ovviamente non alle autorità che ne devono incassare l’introito.
E’ ufficiale: “Devi pagarlo due volte“. Arriva il bollo auto bis, il nuovo protocollo di legge che ti porta a dover pagare due volte la più detestata tassa di sempre.
La tassa sulla proprietà e sul possesso del veicolo, che paghi a prescindere da come lo usi e se lo usi per il solo fatto di esserne il titolare, si sdoppia.
A Febbraio dovrai mettere mano due volte al portafogli: la tassa del bollo auto raddoppia e anche se l’avevi già pagata, devi comunque tirare fuori i soldi entro il 28 di questo mese.
Bollo auto bis: ci siamo, la tassa raddoppia
Hai tempo fino a fine mese, quindi hai scarsi due giorni per metterti in regole e adeguarti alle nuove disposizioni di pagamento. E se non lo fai, sono guai. Infatti mancano solo una manciata di giorni, giusto un paio, a quella che è per legge la seconda scadenza dell’anno per la tassa di proprietà e di possesso del veicolo.
Il 28 del mese in corso si pagano infatti i bolli auto andati in scadenza a Gennaio 2025. Come prescrive la legge, in effetti, il bollo auto si paga entro e non oltre l’ultimo giorno utile del mese successivo a quello di scadenza, a meno che non hai appena comprato il veicolo e dunque, avendolo appena immatricolato, devi pagare il bollo entro il mese corrente di acquisto.

Bollo auto, ora raddoppia, che guaio per gli italiani
Dal momento che ogni Regione legifera in modo diverso in materia, ci possono essere scadenze a Marzo o e Gennaio a seconda dei casi. Ma quel che conta è che per molti cittadini, a seconda di dove si trovino, arriva la possibilità di rateizzare il bollo. Ovvero non pagare tutto in una unica e sola soluzione.
Questo significa sdoppiare il bollo: ovvero sia, se si sceglie la forma delle rate, e dunque di almeno due rate, paghi di fatto il bollo in due momenti. Ecco il motivo per cui raddoppia.